Venerdì 26 maggio a Ceresole Reale presso il Centro Visitatori Homo et Ibex il Parco Nazionale Gran Paradiso, nell’ambito del Progetto Life+ Bioaquae, organizza un seminario sulla conservazione della Trota marmorata.

L’incontro, gratuito e aperto alla partecipazione di studenti, ricercatori, professionisti del settore, associazioni locali di pescatori e interessati alla salvaguardia delle specie ittiche autoctone, ha lo scopo di condividere le esperienze maturate nei vari campi applicativi legati alla conservazione di questa specie in diversi settori dell'arco alpino, con una finestra aperta sull'esperienza slovena.

Durante il seminario si raccoglieranno i contributi di ricercatori e tecnici provenienti da diverse aree geografiche impegnati in progetti di recupero e conservazione della trota marmorata nelle diverse zone dell’areale distributivo, dove la differente pressione degli impatti sulla specie e le strategie utilizzate per la loro mitigazione hanno generato realtà di tutela peculiari.

La giornata prevede una sessione mattutina di relazioni di studiosi e tecnici, con spazi di discussione e confronto sui temi affrontati e un’escursione presso uno dei siti di recupero della trota marmorata all’interno del Parco.

I temi trattati saranno relativi alla distribuzione della trota marmorata, la salvaguardia del suo patrimonio genetico minacciato dall’ibridazione con Salmonidi introdotti e l’attuazione di pratiche di conservazione attiva in favore della specie. I contributi presentati saranno raccolti e diffusi, insieme al resoconto finale delle azioni Life+Bioaquae, in un volume dedicato alla Trota marmorata. 

Il programma completo con gli interventi è disponibile al link www.pngp.it/seminario-la-conservazione-di-trota-marmorata, per informazioni ed adesioni al seminario è possibile inviare una mail a: info@bioaquae.eu

Nella foto l'incubatoio ittico realizzato dal Parco in loc. Ghiglieri di Locana, dedicato alla conservazione della trota Marmorata (foto Olivero-Giordano)