Nella settimana dall'11 al 17 aprile 2016 si è svolto a Noasca, presso l'ostello “La Cascata”, il corso di I livello di tassonomia (per determinatori di artropodi) organizzato dal Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con l'Università degli Studi di Pavia. Il corso è stato in parte finanziato dal Parco Nazionale Gran Paradiso con fondi del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare nell'ambito del progetto “Biodiversità”.

Per 6 giorni i partecipanti, 20 ragazzi provenienti da tutta Italia, hanno seguito lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche e sul campo per approfondire le conoscenze di alcuni gruppi tassonomici normalmente utilizzati come bioindicatori: Coleotteri Stafilinidi, Coleotteri Carabidi e Ortotteri.

Le lezioni sono state tenute da un team di 7 docenti composto da alcuni tra i più riconosciuti specialisti a livello italiano e internazionale: Adriano Zanetti e Andrea Tagliapietra per il gruppo degli Stafilinidi; Achille Casale, Gianni Allegro e Luigi Bisio per i Carabidi e Bruno Massa e Paolo Savoldelli per gli Ortotteri.

Obiettivo del corso è stato quello di suscitare interesse nei partecipanti per questi gruppi il cui riconoscimento specifico è spesso ostico e fornire le prime basi per imparare a riconoscere gli animali campionati durante i monitoraggi della biodiversità in corso nel Parco Nazionale Gran Paradiso e in numerosi altri parchi e zone d'Italia. Dato l'elevato gradimento dell'iniziativa manifestato dai partecipanti, nei prossimi mesi verranno organizzati altri corsi di livello più avanzato.

Durante le giornate del corso si è svolta anche una visita all'incubatoio didattico di Ghiglieri, costruito nell'ambito del progetto LIFE+ BIOAQUAE, dove il dott. Rocco Iacobuzio ha illustrato gli obiettivi del progetto e il funzionamento tecnico della struttura.