Era l’estate del 1955 e a Valnontey, una piccola frazione di Cogne, apriva per la prima volta i battenti il giardino botanico alpino Paradisia: 10.000 metri quadrati di conche e avvallamenti per oltre 1.000 specie di piante e fiori di Alpi e Appennini, numerosi esemplari di piante officinali, diversi esempi della flora di altri gruppi montuosi di tutto il mondo e di specie vegetali provenienti dagli ambienti più diversi, il tutto all’ombra maestosa del massiccio del Gran Paradiso.

Una vera perla di biodiversità, oltre che un angolo di autentica magia: un’area del giardino è infatti riservata a fiori dai colori molto intensi, capaci di attirare sciami di farfalle che volano di corolla in corolla come petali trasportati dal vento!

Per consentire agli appassionati di botanica e ai semplici curiosi di vivere a pieno il giardino e conoscere tutti i segreti della flora alpina, ogni estate Paradisia propone un fitto calendario di attività, eventi e visite tematiche sino all’8 settembre, adulti e bambini potranno scoprire i mille usi delle piante officinali, imparare i trucchi della macrofotografia, scopriranno le proprietà delle erbe di montagna, i segreti delle api e tanto altro ancora.

FRA LE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA

Le attività (gratuite) saranno condotte da esperti tutti i sabati di luglio e agosto dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Per info tel. 0165-74147

12 agosto ore 16.30 – Spettacolo di teatro e musica “Sussurri”

Uno spettacolo di teatro e musica che attraverso la narrazione, brani strumentali, brani cantati originali e tradizionali, mette in scena una ricerca di antropologia culturale sulla Valle d'Aosta con riferimento all’ambito naturalistico. Il pubblico verrà trasportato dall’attrice e cantante Livia Taruffi nell’atmosfera magica delle leggende che mettono in relazione l’uomo con la natura circostante, delle superstizioni e delle usanze alpine riguardanti la flora, la fauna e la vita di montagna.
Lo spettacolo è realizzato grazie al finanziamento del progetto europeo Interreg JardinAlp.

20 luglio – 17 e 31 agosto - Insetti & piante: coevoluzione e competizione

Incontro con l'entomologa Eleonora Rossi

Escursione guidata alla scoperta degli affascinanti meccanismi che hanno permesso a piante e insetti di evolvere insieme e in altri casi, di entrare in conflitto tra loro.

27 luglio e 10 agosto - Macro che passione!

Stage con il fotografo Michele Vacchiano alla scoperta dei segreti della macrofotografia e del mondo affascinante e misterioso degli insetti, tra colori e forme che solo una visione ravvicinata può esaltare.

3 e 24 agosto - Dall'Africa a Paradisia

Incontro con un esperto di geologia. Breve cenno alla geologia di Cogne e del Parco partendo dal percorso geologico esistente nel Giardino con esempi sulla differenza delle specie vegetali e di licheni sui diversi substrati litologici.

Calendario animazioni per bambini - tutti i venerdì dal 14 giugno al 6 settembre

Le animazioni per bambini si svolgeranno invece tutti i venerdì pomeriggio dal 14 giugno al 6 settembre al costo di 5 €.

Per informazioni: Fondation Grand Paradis 0165.75301. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente.

2 e 23 agosto, 6 settembre - Sfarfallando

Attività alla scoperta della vita delle farfalle, delle piante e dei loro fiori preferiti, che si concluderà in un mare di disegni colorati e sfarfallanti.

Animazione per bambini dalle ore 14.30 alle ore 16.30

19 luglio, 16 e 30 agosto - Magiche erbe di montagna

Avvicinamento dei bambini alle piante officinali e spontanee presenti nel Giardino Paradisia, alla scoperta delle loro magiche proprietà curative e culinarie.

Animazione per bambini dai 6 agli 11 anni dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

26 luglio - Le api e il miele

Avvicinamento dei bambini al mondo delle api mellifere attraverso l’osservazione diretta delle piante e dei fiori ricchi di nettare e il riconoscimento delle caratteristiche e delle proprietà del miele.  Animazione per bambini dai 6 agli 11 anni dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

I sapori del miele

Attività alla scoperta delle tecniche di produzione del miele nel territorio del Gran Paradiso con degustazione di alcune qualità locali. Attività per adulti dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

9 agosto - Fotografi in erba, il Parco in fiore

Laboratorio di fotografia naturalistica per i bambini, che grazie ad una breve lezione teorica e ad un’esperienza sul campo scopriranno come immortalare al meglio paesaggi, piante e animali.

Laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni dalle ore 14.30 alle ore 16.00