Un'estate da vivere insieme! Il Parco vi invita a partecipare ad un ricco calendario di eventi estivi per tutti i gusti (Natura, musica, cultura, tradizioni e attività sportive sostenibili). La ricchezza delle iniziative è il frutto del lavoro tra il Parco e le comunità locali, simboleggiate nell'immagine coordinata scelta per quest'anno, da tante foglie di un unico grande albero.

La rassegna di "A piedi tra le nuvole"giunta alla sua XII edizione, ogni anno amplia il proprio territorio, coinvolgendo con numerose iniziative diversi comuni delle valli del Parco, originariamente circoscritti ai dintorni del Colle del Nivolet in Valle Orco e della Valsavarenche. Oggi rappresenta sempre di più una "filosofia", un modo di vivere il parco all'insegna di un turismo dolce,  per scoprire luoghi bellissimi e incontaminati in punta di piedi, attraverso una mobilità più sostenibile. Prosegue anche quest'anno il programma di iniziative per scoprire il fascino del Vallone di Piantonetto, una valle laterale del torrente Orco, raggiungibile grazie alle navette messe a disposizione dal Comune di Locana.

Il nuovo tema dell'estate 2014 è la musica con la rassegna Armonie nel Parco: concerti e appuntamenti con gruppi corali piemontesi nel territorio del Parco. Inaugura la rassegna l'Alborada il weekend del 21-22 giugno in Valle Soana, il 13 luglio appuntamento con Ricordi dell'Azaria a Valprato Soana. L'1 e 2 agosto Armonie nei luoghi di fede: venerdì a Locana in frazione Fey, sabato a Ribordone presso il santuario di Prascondù. Il 21 settembre Canti nella festa d'autunno a Noasca, ad ottobre concerto di chiusura della rassegna a Locana. 

I fine settimana del  5-6 e 12-13 luglio la Valle Soana organizza la consueta edizione di Una valle Fantastica, ricca di appuntamenti per scoprire tradizioni e la storia di una delle valli più selvagge del Parco.

Il 12 e 13 luglio in Valle Orco a Noasca si rinnova l'appuntamento con la quarta edizione di Noasca da re, rassegna dedicata alla storia del re Vittorio Emanuele II e delle sue frequentazioni per le battute di caccia agli ungulati. 

Un'altra tematica che caratterizza le valli alpine, in particolare le valli Orco e Soana, è quella della religiosità: sono previsti sei appuntamenti per la rassegna "Quando l'uomo cerca il divino" presso i principali santuari del versante piemontese: 6 luglio alla Madonna del truc di Noasca, 27 luglio al Santuario di Sant'Anna a Locana, il 5 agosto alla Madonna della Neve di Ceresole e in frazione Boschietto a Ronco Canavese, il 10 agosto al santuario di San Besso a Valprato Soana infine nella Valle di Ribordone a Prascondù il 27 agosto.

Quattro appuntamenti durante l'estate con escursioni notturne in Valle Soana con l'accompagnamento di guardaparco e guide, seguite da un piccolo ristoro. Per gli appassionati di fotografia e film naturalistici la rassegna "Immagine e natura" offre quattro appuntamenti: il 20 giugno il Parco si racconta a vent'anni dalla morte di Sultano, un suo stambecco simbolo, con Dietro le quinte del Parco. Il 5 luglio premiazione alla Maison de la Grivola di Cogne della IX edizione di Fotografare il Parco, il 27 luglio nelle Valli di Cogne e Valsavarenche, Open Day Natura, con iniziative gratuite organizzate insieme a Fondation Grand Paradis al Giardino Botanico Apino Paradisia e al centro visitatori di Valsavarenche. Dal 25 al 30 agosto a Cogne ed in contemporanea a Rhêmes-Notre-Dame, Valsavarenche e Villenueve andrà in scena il Gran Paradiso Film Festival, concorso internazionale di cinema naturalistico.

Dal 7 giugno al 14 settembre al Giardino botanico alpino Paradisia, la rassegna"La vita delle piante in montagna" offre al pubblico numerose iniziative di approfondimento tematico con esperti e guide.

Per scoprire tutti i dettagli delle iniziative si invita a consultare il libretto sugli eventi del Parco in distribuzione nei centri visitatori o visitare la pagina delle iniziative.

Per informazioni sul programma: 

Segreteria turistica centrale – Torino 011-8606233
Segreteria turistica versante piemontese – Ceresole Reale (To) tel 0124-901070
Segreteria turistica versante valdostano – Aymavilles (Ao) tel 0165-902693

Downloads
Attachment Size
libretto_eventi_pngp_2014_.pdf 4.61 MB