Lunedì 16 e martedì 17 ottobre nella Sala Consiglio del Comune di Valsavarenche si terrà il corso di formazione sul tema: "Le specie aliene invasive: cosa e come comunicare al grande pubblico", organizzato da Federparchi e Parco Nazionale Gran Paradiso nell’ambito del progetto europeo Life15 ASAP.

Il progetto LIFE15 ASAP (Alien Species Awareness Program), coordinato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha come partner, tra gli altri, Federparchi e alcuni Parchi Nazionali, tra i quali il Gran Paradiso. Obiettivo generale del progetto è quello di ridurre il tasso di introduzione di specie aliene invasive e contenerne gli impatti sul territorio italiano.

Il corso di formazione, rivolto agli operatori didattici di aree protette, orti botanici, musei scientifici, zoo e acquari, verrà replicato nelle 4 aree protette nazionali partner del progetto. I corsi sono organizzati attraverso il progetto ASAP, con finanziamenti europei integrati da contributi dei Parchi ospitanti e del Ministero dell'Ambiente.

I temi trattati dal Parco saranno focalizzati sui casi di intervento su specie animali aliene nel Gran Paradiso, in particolare sul Salmerino di fontana, nell’ambito del progetto Life+Bioaquae e sulla “farfalla dei gerani”.

Il programma dei due giorni di corso è disponibile a questa pagina