Accesso civico

Accesso civico

Che cos’è?
L’art. 5 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013  ha previsto l’istituto dell’accesso civico, quale diritto di “chiunque”, anche non portatore di un interesse qualificato, di richiedere e ottenere documenti, informazioni e dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

Modalità di esercizio

Accesso civico semplice

Il diritto può essere esercitato gratuitamente, senza obbligo di motivazione e la richiesta va inoltrata al Responsabile per le prevenzione della corruzione e della Trasparenza - prof. Antonio Mingozzi -inoltrando una e-mail di richiesta all’indirizzo: segreteria@pngp.it,  oppure all’indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  parcogranparadiso@pec.pngp.it, indicando: indirizzo e-mail per la risposta, eventuale indirizzo della pagina web in cui sono assenti le informazioni e descrizione sintetica della richiesta.

In caso di ritardo o mancata risposta il titolare del potere sostitutivo è il Presidente - Dott. Italo Cerise - email: italo.cerise@pngp.it

Ricevuta la richiesta, il Responsabile della Trasparenza, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito del Parco, entro il termine di 30 giorni. Contestualmente dà comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato sul Portale, si limita a indicare il collegamento ipertestuale al documento o alla informazione al richiedente.

Accesso civico generalizzato

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5-bis. Si rimanda alla delibera ANAC 97/2016 per tutte le specifiche

Registro degli accessi aggiornato al 21-10-2019

ANNO N. DATA DI
ARRIVO
OGGETTO DELL'ISTANZA PRESENZA CONTROINTERESSATI ESITO DATA PROVVEDIMENTO SINTESI DELLA MOTIVAZIONE DELL'ACCOGLIMENTO PARZIALE O DEL DINIEGO RIESAME-
data di presentazione della richiesta
RIESAME-ESITO RIESAME-
data provvedimento
RIESAME-
sintesi motivazione
RICORSO AL GIUDICE AMMINSITRATIVO-
data di comunicazione del provvedimento all'Amministrazione
RICORSO AL GIUDICE AMMINISTRATIVO-
esito
2017 1 08/05/2017 accesso civico in merito a documenti relativi a DD n. 30 del 2/2/2016 no accolto  18/05/2017 documenti richiesti non soggetti a pubblicazione, inviati tramite PEC            
2019 1 21/10/2019 richiesta accesso a dati e documenti procedura di mobilità                    

Data di creazione: 01/02/2017

Ultimo aggiornamento: 21/10/2019