Il Parco Nazionale Gran Paradiso promuove, anche tramite il proprio marchio, un turismo di qualità, rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali, favorendo la diffusione della consapevolezza ambientale tra i visitatori. L’accesso al Parco è libero.

PRESENZE TURISTICHE NELLE STRUTTURE ALBERGHIERE

MARCHIO DI QUALITÀ E LOGO DEL PARCO

RICONOSCIMENTI PER IL PARCO

25 tra alberghi, rifugi, affittacamere, bed & breakfast e campeggi hanno ottenuto il “Marchio Qualità Gran Paradiso” tra 2012 e 2015
Ottenuto dal Parco il certificato di eccellenza 2016 di Tripadvisor, la più grande community di viaggiatori del mondo
Oltre 350 milioni di visitatori mensili e 290 milioni di recensioni complessive
I 2 comuni di Cogne e di Ceresole Reale appartengono alla rete Alpine Pearls che racchiude 27 località turistiche dell’arco alpino caratterizzate da un’offerta turistica ecocompatibile.
Nel 2014 il Parco ha partecipato alla prima edizione della fiera del turismo di territorio e qualità “Italia da Amare” a Torino, per la valorizzazione delle proprie eccellenze naturali, artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche

Il Parco promuove l’adesione degli operatori del proprio territorio a iniziative di turismo responsabile e di qualità. Tra le principali:

VIVA Valle d'Aosta
Il progetto nasce per promuovere la valorizzazione turistica consapevole dei siti di particolare pregio naturalistico, tutelare l'ambiente naturale, stimolare una fruizione guidata e consapevole della natura e offrire opportunità di sviluppo socio economico per le comunità locali.
Nel territorio del Parco 2 operatori valdostani si possono fregiare di questo marchio.
Il marchio Yes!
È attribuito dalla Camera di Commercio di Torino agli alberghi, residence e rifugi della Provincia di Torino capaci di garantire un’offerta di qualità, di soddisfare al meglio le esigenze dei turisti e dei visitatori internazionali e di rispettare una serie di requisiti qualitativi: cortesia, efficienza, pulizia, facilità di prenotazione, rispetto per l’ambiente.
Sono 3 gli operatori del versante piemontese che ad oggi aderiscono.
Il progetto Qualità Diffusa del Canavese
Il Parco ha contribuito, insieme al GAL Valli del Canavese, alla realizzazione del Consorzio degli Operatori Turistici delle Valli del Canavese che aggrega oltre 25 imprese e favorisce l’organizzazione e la commercializzazione di un’offerta turistica sostenibile e promuove la filiera corta dei prodotti di eccellenza del territorio.