Il Parco Nazionale Gran Paradiso coinvolge ogni anno in iniziative specifiche i più giovani per trasmettere loro l’importanza della tutela dell’ambiente e il valore delle aree protette. Offre progetti di educazione ambientale a studenti sia delle scuole del territorio sia provenienti da altre regioni.
Per i più piccoli vengono progettate iniziative legate al gioco, alla narrazione, alla manipolazione e all’osservazione. Col crescere del livello scolastico le modalità delle attività si differenziano e ampliano gradualmente.

Obiettivi

  • far cogliere le diversità tra gli ecosistemi e stimolare l’utilizzo dei sensi per scoprire l’ambiente che ci circonda;
  • incentivare l’osservazione e l’interpretazione delle trasformazioni ambientali e favorire lo sviluppo di un senso critico per comprendere le relazioni con l’ambiente;
  • • favorire riflessioni sull’importanza del “prendersi cura” di un prezioso patrimonio ambientale, stimolando comportamenti responsabili.

13.000 alunni di scuole di ogni ordine e grado coinvolti in progetti di educazione ambientale tra 2012 e 2016”

* Dato comprensivo degli alunni accompagnati dalle società convenzionate con il Parco che viene censito una tantum per rilevare l’indotto medio derivante dalle imprese che, oltre al Parco, accompagnano gruppi nell’area protetta

PRINCIPALI PROGETTI REALIZZATI

Chi ama protegge Coinvolge le classi del territorio vicino all'area protetta per far conoscere il Parco tramite attività in classe e uscite sul campo con guide e Guarda Parco. Il progetto è volto a stimolare nelle nuove generazioni l'affezione per un patrimonio unico ma delicato, che costruisce senso di protezione e favorisce la consapevolezza della necessità di conservazione.
Perchè i parchi Percorso educativo che esplora il mondo delle aree protette e le sue funzioni, valorizzando il significato profondo della loro esistenza.
Lo stambecco del Gran Paradiso Progetto legato alla conoscenza dello stambecco, simbolo del Parco. Ideato e realizzato in collaborazione con Legambiente Valle d'Aosta e il Corpo di sorveglianza.
Scoprinatura Favorisce l'apprendimento dei concetti ecologici fondamentali che regolano la vita sulla Terra, attraverso l'osservazione e l'immersione nella natura incontaminata del primo Parco nazionale italiano.
Uomo e montagna Concentra l’attenzione sulle dinamiche di occupazione dell’ambiente alpino dall’origine ai giorni nostri con un approccio interdisciplinare volto a connettere archeologia, storia e geografia del territorio.
Sport e Natura Pone in relazione l’area protetta del Parco Nazionale Gran Paradiso con lo stato di benessere personale con un’azione orientata alla formazione dei giovani nel campo delle attività sportive legate alla montagna.