Laboratorio Teorico/Pratico in Paglia e Terra Cruda

14 juin 2019 - 14 juil 2019

Il PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO, fra le sue finalità, persegue l’uso di tecnologie costruttive a ridotto impatto sull’ambiente, il riuso e il riciclo, l’utilizzo di materiali naturali, e la conoscenza, sperimentazione e diffusione di buone pratiche.
In quest’ottica il Parco promuove quattro week-end di attività legate a tipologie di autocostruzione a basso impatto: murature in paglia, legno e terra/paglia, intonaci in calce naturale e cocciopesto, intonaci e finiture in terra cruda, pitture in calce auto-prodotte. Durante i corsi si lavorerà sull’impostazione e realizzazione della muratura in ballette di paglia, il completamento delle pareti, la realizzazione di tramezze, la realizzazione dell’intonaco rispettivamente in argilla all’interno e in calce all’esterno, allestimento della compost toilet. In ciascun laboratorio verranno illustrate e sperimentate tutte le fasi costruttive e alla fine dei workshop verrà rilasciato il materiale didattico per l’apprendimento in autocostruzione prodotto dal team di architetti di Green Think.

LUOGO
Il corso si terrà presso l'area attrezzata a servizio dell’incubatoio ittico del Parco Nazionale Gran Paradiso (loc. Ghiglieri, Locana (TO), nel vallone di Piantonetto).
I laboratori saranno curati dal team di GreenThink_Naturalmentepaglia.

PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si compone di 4 weekend (venerdì, sabato e domenica):
- 14/15/16 giugno
- 21/22/23 giugno
- 5/6/7 luglio
- 12/13/14 luglio
É possibile iscriversi anche ad un singolo weekend.

Venerdì: registrazione dalle ore 09:00; ore 10:00 introduzione al corso e illustrazione delle tecniche utilizzate, (oltre ai docenti tutor sarà presente un funzionario del Parco); pranzo ore 13:00 in foresteria; cena ore 20:00 in trattoria.
Sabato: ore 8:00 colazione; inizio delle attività alle 9:00 e termine indicativo previsto alle 18.00 con intervallo pranzo dalle 13:00 alle 14:00; cena alle ore 20:00 in trattoria.
Domenica: ore 8:00 colazione; inizio delle attività alle 9:00 e termine indicativo previsto alle 18:00 con intervallo pranzo dalle 13:00 alle 14:00; Chiusura delle attività, consegna dell’attestato di partecipazione, saluti.

INFO E ISCRIZIONI

Costo per weekend: 150€ studenti - 190€ professionisti o interessati (sconto del 10% per iscrizioni anticipate a tutti e 4 i weekend). Colazione e pranzo compresi; cene escluse.

Per iscriversi è possibile inviare un'email a naturalmentepaglia@gmail.com, oppure contattandoci telefonicamente al 388.89.17.066 (Angelo).
Posti disponibili: 7 partecipanti

Crediti formativi: per gli studenti del Politecnico di Torino è stato richiesto il riconoscimento di CFU (1 CFU per weekend).
N.B: PoliTo riconosce attività di almeno 3 CFU, pari quindi a 3 weekend.

Detailles

Vallée: 
Vallée de l'Orc
Tipo di iniziativa: 
Corsi e workshop
Iniziativa in collaborazione e/o con il patrocinio del Parco