-

Il ponte dell’Immacolata, che apre i festeggiamenti natalizi, è il piacevole pretesto per concedersi la prima breve vacanza sulla neve!

Perché aspettare il Natale per festeggiare e godersi le atmosfere incantate del Parco in livrea invernale?! Si può cominciare in anticipo, in occasione del ponte dell’8 dicembre: a CogneCeresole Reale, Locana e Ronco Canavese sono in programma numerosi eventi.

Si comincia allora il 10 dicembre a Cogne, dove il Parco ha organizzato i festeggiamenti per il suo 94° compleanno insieme al Comune e al Consorzio Operatori Turistici.

Un ampio programma di attività e proposte, dal nome “Il Parco sulla neve”, che inizia al mattino con sport di ogni genere: ciaspole, sci, ramponi, snow-bike, per divertirsi tutti insieme e scoprire le bellezze naturali in compagnia delle guide del Parco; si prosegue nel pomeriggio con la presentazione del progetto per la realizzazione di un cartone animato dal titolo "Jean & Anais - piccoli guardaparco nel Gran Paradiso": alla Sala Maison La Grivola verrà proiettata in anteprima la storia d'esordio, un breve trailer realizzato grazie ad investitori istituzionali e privati; la giornata si chiude in bellezza alle  ore 17 con il concerto di musica classica, a cura del trio composto da Elisa Tomellini (pianoforte), Luca Franzetti (violoncello) e Giulio Plotino (violino), che introdurrà la suggestiva accensione del falò e culminerà con il brindisi e il taglio della torta di Buon Compleanno del Parco, realizzata per l’occasione, dalle pasticcerie artigiane di Cogne.

Sempre il 10 dicembre, questa volta sul versante piemontese del Parco, si celebra la Festa di Nicolao: a Ceresole Reale inaugurerà infatti il villaggio delle fate e degli elfi, un angolo di pura magia dove i bambini potranno incontrare gli aiutanti di Babbo Natale e gli esseri magici protagonisti dei racconti tradizionali di mezza Europa e visitare la casa dell’elfo Nicola, che raccoglierà le letterine che i piccoli vogliono far recapitare a Santa Claus. Il villaggio chiuderà i battenti il 9 gennaio, dopo l’Epifania.

La serata inaugurale si chiude invece con una cena speciale, a tema, organizzata dalla proloco presso il centro visite di Ceresole. E per gli appassionati di presepi, imperdibile la mostra dei partecipanti al concorso “Presepi in Paradiso”: dall’8 dicembre al 6 gennaio presepi di ogni forma, dimensione e colore, realizzati con le tecniche più disparate, saranno esposti all’interno dell’ufficio turistico.

Sempre per la gioia dei piccoli (e per chi ama meravigliarsi), si parte per un viaggio nella "Viaggio nella Borgata dei Presepi": anche quest'anno, fra i vicoli di un'antica borgata della Valle Fantastica (Pezzetto, Ronco Canavese - TO), tra le montagne innevate del Parco Nazionale Gran Paradiso, si potrà andare alla scoperta dei tanti piccoli e grandi presepi rustici realizzati dagli abitanti della frazione. Uno spettacolo suggestivo che non mancherà di incantare con le sue atmosfere da sogno. La borgata dei presepi - Pezzetto nel vallone di Forzo - è visitabile tutti i giorni (anche di sera) dall'8 dicembre all’8 gennaio.

A locana, l'8 dicembre, il grande gioco dell’Albero incantato del Parco attenderà tutti i bambini in piazza Gran Paradiso. A partire dalle ore 14.30 e per tutto il pomeriggio fino alle 18, una guida del Parco sarà a disposizione di bimbi e famiglie con una grande sagoma in cartone di abete, sotto la quale attendono di essere “scartati” un mucchio di pacchi colorati

E perché non trascorrere le vacanze di Natale al Parco?!

Durante il periodo natalizio si possono praticare numerose attività al Parco Nazionale Gran Paradiso: dallo sci alle ciaspole, dalle passeggiate notturne al nordic walking, le proposte per tutta la famiglia sono tante e diverse.

Le strutture e gli operatori a Marchio Qualità Gran Paradiso saranno felici di ospitarvi e farvi vivere giornate piacevoli e divertenti all’insegna dall’ospitalità tipica.

Per maggiori info visitate il link http://www.pngp.it/visita-il-parco/escursioni-con-le-guide e http://www.pngp.it/marchio-qualita/operatori

Foto di Luciano Ramires