-

Dall'8 dicembre all'8 gennaio in Val Soana si potrà fare un "Viaggio nella Borgata dei Presepi" nell'antica borgata Pezzetto di Ronco Canavese (TO).

La visita a Pezzetto può essere descritta come un viaggio. Una scoperta che ha nella sua indole qualcosa di profondamente intimo e profondo. I presepi di Pezzetto sono opere d'arte. Perché ricavare da pietre, piante, chiodi e lana gli scenari della Natività presuppone arte, che è sapere, ingegno ed emozione. Gli artisti di Pezzetto sono gente che vive quassù. Gente che ha scelto la vita dura di montagna e che sa ricavare da una passeggiata nel bosco gli spunti e i materiali giusti per costruire qualcosa di unico, che va dritto al cuore del viandante che osserva.

Il turismo di Pezzetto è la prova che allo sconfinare delle città esistono luoghi, spesso dimenticati, dove si può cogliere il vero significato del Natale. E' la prova che c'è una nuova attenzione a questi borghi, un tempo abitati da numerose famiglie ed ora musei a cielo aperto della vita che fù. Il turismo dei presepi di Pezzetto è la rivincita della "montagna dove non nevica firmato".

L'allestimento sarà costituito da numerosi presepi rustici in Arte Povera lungo le strade della Borgata, con lo sfondo delle montagne del versante piemontese del Parco. Visitabile tutti i giorni, anche di sera.

Domenica 11 dicembre si potranno scoprire i presepi con una visita guidata alla Borgata dei Presepi con partenza a Pezzetto alle ore 14,30. A seguire, intorno alle ore 16,00, a Ronco Canavese il Parco offrirà presso la Locanda Centrale, struttura che ha il riconoscimento del marchio di qualità Gran Paradiso, una ricca merenda a base di prodotti locali: salame e speck della Macelleria Boetto di Pont C.se,  mocetta e crudo della Macelleria Venezia di Ronco C.se, polentine alla crema di nocciole con polenta "Nòssi Ràis" di Loris Caretto di San Giorgio C.se e crema "Piasir" di Perotti di Pont C.se, Matafam ovvero frittelle di mele nostrane alla Valsoanina e poi cioccolata calda, vin brulè, thè e tisane. Per organizzare al meglio la visita e la merenda è necessario prenotare in anticipo, posti limitati.

Le prenotazioni della visita con merenda dell’11 dicembre possono essere effettuate direttamente presso il Centro Visitatori "Tradizioni e Biodiversità in una Valle Fantastica”, 0124.817377, cvronco@pngp.it,Via Alpetta, 10080 Ronco C.se (TO) oppure telefonando alla segreteria di versante al numero 0124.901070.

Per i dettagli degli eventi: "Una Valle Fantastica" - Coordinamento turistico della Valle Soana (TO). Piazza del Municipio, 2 - 10080 Ronco Canavese (TO) E-mail: unavallefantastica@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/UnaValleFantastica/

locandina viaggio nella borgata dei presepi
Per informazioni

"Una Valle Fantastica" - Coordinamento turistico della Valle Soana (TO). Piazza del Municipio, 2 - 10080 Ronco Canavese (TO) E-mail: unavallefantastica@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/UnaValleFantastica/

Vallée
Programma

"Viaggio nella Borgata dei Presepi" dall'8 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 in Val Soana.