-

Sabato 27 e domenica 28 maggio la Guida del Parco Patrizia Peinetti organizza un fine settimana sulle montagne di Ceresole Reale.

Una montagna da amare e conoscere nel momento del risveglio della natura dal lungo sonno invernale, con l'esplosione di una miriade di forme di vita, che nel tempo si sono adattate alle condizioni più severe.

Mentre nel fondovalle i boschi si animano e fioriscono, salendo verso le Terre Alte si torna indietro nel tempo e nella stagione. Sarà una buona occasione anche per osservare specie animali interessanti e a volte rare: in nessun altro posto in Italia si possono vedere in una sola escursione così tanti rappresentanti della fauna alpina, compreso ovviamente sua Maestà lo Stambecco.

La prima escursione sarà intorno ai 1500-2000 m di quota, per osservare il rigoglio della vegetazione primaverile, e la seconda intorno ai 1700-2200 m (neve permettendo) per l’osservazione della ricchissima fauna del Parco. Saranno due escursioni di impegno medio (max 500-600 m di dislivello) su buoni sentieri e mulattiere. Data la stagione, potrebbe esserci qualche breve tratto nevoso da attraversare nell’escursione più in quota, senza la necessità di un'attrezzatura specifica.

L'iniziativa è rivolta a tutti (ragazzi età minima 8 anni).

Attrezzatura: zaino da escursione, scarponcini, abbigliamento adeguato e sportivo. Consigliati binocolo e macchina fotografica.

Costi: € 60 a persona per la Guida. Sconti sulla sola tariffa Guida sono previsti per gruppi precostituiti di almeno 4 persone (coppie, amici). Per le famiglie con minori al seguito si segnala che i minori pagano il 50% della quota Guida. I due sconti non sono cumulabili. Costo mezza pensione in stanza doppia in hotel tre stelle: € 60 a persona (bevande escluse). Il pranzo della domenica è al sacco e a cura dei partecipanti. Prenotazioni entro il 10 maggio.

Per informazioni e prenotazioni: Patrizia Peinetti
Tel: 340.4106172
E-mail: naturalenti@libero.it
Pagina Facebook: link

Foto: fonte Patrizia Peinetti
L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.