-

Dal 9 dicembre al 7 gennaio si potrà visitare la "Borgata dei Presepi" a Pezzetto, frazione di Ronco Canavese (TO).

“Autenticità” è il motivo per cui, anche quest’anno, varrà la pena di visitare Pessey, la borgata Pezzetto nel vallone di Forzo in Valle Soana. Pezzetto, come da sette anni a questa parte, è la Borgata dei Presepi all’interno del Parco. La visita al borgo, che la sua gente ama definire un “viaggio”, è unica nel suo genere e non ha paragoni nel panorama delle iniziative natalizie piemontesi.

E’ unica per la location: una borgata alpina dove ogni cosa, fatta di legno e di pietra, racconta la vita che fu. Pezzetto è uno dei borghi antichi della Valle Soana, nel vallone più selvaggio della prima area protetta italiana. Non sarà raro quindi, percorrendo i sentieri e le mulattiere tra le borgate, incontrare gli animali del Parco che per l’inverno scendono di quota: volpi, camosci, caprioli e con un pizzico di fortuna… il lupo!

E’ unica per l’originalità dell’idea: ogni anno gli artisti ricercano, creano e lavorano oggetti di uso comune, elementi della natura e della vita quotidiana di ieri e di oggi e li rendono protagonisti delle creazioni della Natività. Il risultato è molto più di un’esposizione di presepi nella borgata. I presepi non li contiamo.

E’ unica per quello che i vostri occhi vedranno e per le emozioni che il vostro cuore vivrà: i presepi sono originali, creativi, naturali e genuini, talvolta stravaganti e simpatici. Sono frutto dell’immaginazione e dell’estro dei loro creatori. Nascono dopo una passeggiata nel bosco o una giornata di lavoro nell’orto. A volte sono il ricordo di un sogno. La Borgata dei Presepi è l’esempio di una comunità artistica, una realtà autentica che si mostra agli occhi e al cuore del visitatore per quel che è. Per tutto questo, a chi vuole “staccare” un attimo e a chi vuole vivere un Natale davvero autentico, non possiamo che consigliargli di salire a Pezzetto in Valle Soana e di viaggiare nella Borgata dei Presepi, di vivere l’autenticità delle cose semplici.

Per informazioni: "Una Valle Fantastica" - Coordinamento turistico della Valle Soana.

E-mail: unavallefantastica@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/UnaValleFantastica/
Tel. 0124.817191 / 349.8861919

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni e dei programmi forniti da Comuni e Associazioni del territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi. La pubblicazione delle iniziative non equivale al patrocinio dell'Ente o alla condivisione delle modalità di svolgimento delle stesse

Per informazioni

"Una Valle Fantastica" - Coordinamento turistico della Valle Soana.
E-mail: unavallefantastica@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/UnaValleFantastica/
Tel. 0124.817191 / 349.8861919

Categoria organizzatore
Vallée
Programma

"La Borgata dei Presepi" a Pezzetto, frazione di Ronco Canavese, dal 9 dicembre al 7 gennaio.