Tante iniziative per conoscere e ammirare la natura del Parco, che si svela agli occhi di chi, pur senza rinunciare al divertimento, sceglie la lentezza e il silenzio.

Come ogni inverno, il silenzio cala sul Parco Nazionale Gran Paradiso: è scesa la prima neve, qualche animale è già in letargo, l’aria si fa pungente, e le 5 vallate dell’area protetta sono avvolte da un’atmosfera quasi fiabesca. Il Parco sembra addormentato, ma l’apparenza inganna, perchè la vita continua a brulicare: basta solo saper osservare!

In questo caso, affidarsi agli esperti è la soluzione migliore: le guide del Parco conoscono infatti tutti i segreti della vita degli animali e della natura nel parco e sono pronti a condividerlo con tutti, grandi e piccini.

 

 

 

“Winter Wonderland” -  Passi e sensazioni al crepuscolo

La magia del tramonto sulle cime, i colori prima del buio, lo scricchiolio della neve, lo sguardo timido di un animale nascosto, il riflesso della luna: uno spettacolo fatto di cose minute, ma emozionanti, da godere sulle ciaspole, nell’ora magica del passaggio fra il giorno e la notte. E poi merende, visite, degustazioni, per conoscere tutti gli aspetti della natura e della cultura dell’area protetta più antica d’Italia!

Le ciaspolate si svolgeranno tutti i mercoledì dispari a Rhêmes Notre-Dame e tutti i mercoledì pari a Cogne, da dicembre 2017 fino a Pasqua 2018.

Tutte le info qui: www.pngp.it/winter-wonderland-passi-e-sensazioni-al-crepuscolo e www.winterwonderland.it/

La natura attraverso la lente

Tornano dopo il grande successo dello scorso anno i trekking fotonaturalistici. L’appuntamento invernale si terrà in Valsavarenche e consentirà di scoprire le selvagge vallate del Parco Nazionale Gran Paradiso e di esplorare un ambiente di montagna unico nel suo genere. Accompagnati dal fotografo naturalista Alberto Olivero e dagli esperti guardaparco del PNGP, i partecipanti potranno osservare e comprendere le tante sfaccettature dello scenario mozzafiato in cui ci si muove. Un'occasione imperdibile per approcciarsi alla natura e alla fotografia.

Tutte le info qui: www.pngp.it/trekking-fotonaturalistici-inverno-valsavarenche-2018

Ciaspole per golosi e nottambuli

Si chiamano “Ciaspolata dei golosi” e “Luna di neve” gli appuntamenti che si terranno dall’8 al 30 dicembre a Ceresole Reale: nel primo caso, inforcate le ciaspole, i partecipanti andranno alla scoperta della natura del parco, ma anche delle piccole produzioni tipiche -rigorosamente a Marchio di Qualità Gran Paradiso – di queste valli, come il genepy o i dolcetti canavesani; nel caso di “Luna di neve” invece il piacere e la meraviglia di vivere la montagna di notte, ammirando il cielo stellato e del freddo, si coniugano con il piacere di rintanarsi in un rifugio e gustare i sapori tipici di queste vallate.

Tutte le info: www.pngp.it/iniziative-del-parco/attivita-guide/dicembre-sulla-neve-con-naturalp-2017 e www.pngp.it/iniziative-del-parco/attivita-guide/gennaio-sulla-neve-con-naturalp-2018

I misteri del Parco

Gli occhi del lupo” e “Neve e leggende al chiaro di luna” sono le attività pensate per chi, oltre al piacere di ciaspolare, vuole immergersi nella cultura e nella natura del Parco, sperimentando l’emozione di percorrere gli stessi sentieri dei più amati predatori del Parco Gran Paradiso, conoscendone segreti ed abitudini, o di conoscere i racconti e le leggende sui misteri delle montagne. Entrambe le escursioni si svolgono a Rhêmes Notre Dame, nel versante valdostano del PNGP.

Info: www.pngp.it/iniziative-del-parco/attivita-guide/gennaio-sulla-neve-con-naturalp-2018

Per i piccoli

Il 28 e 30 dicembre invece è in programma “Piccoli in ciaspola” (Rhêmes Notre Dame) per insegnare ai ragazzi (dai 6 agli 11 anni) a muoversi sulla neve e in natura sin da piccoli, a correre, a saltare sul manto soffice, a cadere e a rotolare spiando gli animali del Parco.

Info qui: www.pngp.it/iniziative-del-parco/attivita-guide/dicembre-sulla-neve-con-naturalp-2017 e qui www.pngp.it/iniziative-del-parco/attivita-guide/gennaio-sulla-neve-con-naturalp-2018

Un weekend al Parco

Il Paradiso nella neve è il titolo di un weekend in programma il 13 e 14 gennaio a Ceresole Reale: i partecipanti potranno per scoprire cosa accade alla natura del Gran Paradiso durante la stagione fredda. Dietro al paesaggio candido infatti, ci sono animali che dormono, altri che affrontano le ingiurie della stagione più dura, piante che si preparano al nuovo ciclo, rocce e ghiacci in perenne rinnovamento e movimento. La Guida del Parco Patrizia Peinetti racconterà tutti i segreti di questo ecosistema ricchissimo e insegnerà anche le tecniche per il corretto utilizzo delle racchette da neve, oltre a qualche importante nozione di sicurezza per imparare come ci si muove in un ambiente di alta montagna in inverno.

Tutte le info: www.pngp.it/iniziative-del-parco/attivita-guide/il-paradiso-nella-neve-2018

CAPODANNO E FESTE NATALIZIE

Sono due le iniziative proposte quest’anno, entrambe a Ceresole Reale, per vivere un Capodanno rustico, celebrato al chiarore delle stelle e del fuoco: romantico, ma non mieloso!

Racchette e champagne” è adatto a chi desidera salutare in modo originale -e sicuramente informale- l’arrivo del nuovo anno con una passeggiata sulle racchette da neve. Prima una gustosa merenda sinoira, poi un'escursione nella magia della notte ed infine un ricco brindisi intorno al falò in riva al lago di Ceresole!

Tutte le info: www.pngp.it/iniziative-del-parco/attivita-guide/racchette-champagne-2017-2018

Debutta quest’anno “Ciaspolando verso la mezzanotte”, sempre a Ceresole Reale: i partecipanti potranno fare gli ultimi passi del 2017 nella neve soffice dell'alta valle Orco, per attendere la mezzanotte, che si celebrerà con un brindisi attorno al fuoco, sotto la volta stellata.

Tutte le info: www.pngp.it/iniziative-del-parco/attivita-guide/ciaspolando-verso-la-mezzanotte-2017-2018