-

Ceresole Reale e spazi naturali del Parco Nazionale Gran Paradiso

Da Mercoledì 25 a Domenica 29 luglio 2018

ANIMA SELVATICA

Stage formativo esperienziale sul TeatroNatura

Condotto da Sista Bramini e Camilla Dell’Agnola (O Thiasos TeatroNatura)

Lo stage è gratuito e si rivolge a guide naturalistiche e del Parco, attori e compagnie teatrali interessate ad approfondire il TeatroNatura, insegnanti, operatori nel settore dell’educazione ambientale, e a chiunque sia interessato a un’esperienza di relazione profonda e creativa con la Natura.  Lo stage prevede la partecipazione di un massimo di 20 partecipanti. Per essere ammessi è necessario inviare il curriculum e una breve mail di motivazione a camilladellagnola@thiasos.it

Informazioni 3476585203 oppure 3491042764 Scadenza Iscrizioni: 12 luglio 2018

Calendario e Orari:

Mercoledì 25, Giovedì 26, Venerdì 27 e Sabato 28/7: ore 10.00-13.00 e 15.00- 19,00

Domenica 29/7 ore 10,00-14,00

Gli orari potranno subire delle variazioni in base al tempo meteorologico e le caratteristiche specifiche dei luoghi scelti. E’ prevista anche una sessione notturna di un paio d’ore.

Lo stage si concluderà con una festa teatrale domenica 29 luglio alle ore 11 a Ceresole Reale, inserita nella rassegna Gran Paradiso Dal Vivo

Attività proposte nello stage:

Lo stage Anima selvatica si sviluppa in uno stretto contatto con il luogo scelto e con la Natura del Parco Nazionale Gran Paradiso. L’esperienza formativa prevede l’esplorazione degli strumenti su cui si fonda il TeatroNatura .

1) Pratiche percettive di attraversamento del paesaggio e di un sostare sensibile nei luoghi.

2) Movimento come qualità di presenza, pulsazione ritmica, flessibilità e capacità di relazione con gli esseri viventi presenti e gli aspetti acustici e morfologici degli spazi naturali.

3) Canto come studio della voce naturale, apprendimento di canti polifonici tradizionali in natura radicati in un corpo vivo e in contatto con le acustiche e le sonorità vive presenti.

 4) Parola teatrale come veicolo di motivi narrativi, ispirati al mito antico, ed elaborati con sensibilità contemporanea, in un contatto diretto col pubblico e la qualità del luogo.

Il TeatroNatura, fondato e approfondito da 25 anni di ricerca dalla compagnia teatrale O Thiasos di Roma, con le sue creazioni site specific e i suoi laboratori residenziali immersi in ambienti naturali, contribuisce al fiorire di una rinnovata sensibilità di connessione profonda e rigeneratrice con la Natura, inducendo la persona ad un contatto diretto con essa e a viverla pienamente.

Il TeatroNatura, con i suoi spettacoli e i suoi percorsi formativi, entra nei boschi, costeggia i fiumi e, sotto il cielo stellato, respira l’aria della notte. Diventa lo strumento sensibile per incontrare un luogo naturale e il suo genius, e risvegliare la nostra anima selvatica. Nulla più di un canto polifonico tra gli alberi, di una danza a piedi nudi nell’erba, di un racconto vibrante ai piedi di una roccia è in grado di creare il meraviglioso silenzio di un ascolto partecipato. Immersi in un mistero più grande, docenti e partecipanti ritrovano finalmente la loro casa originaria.

La creazione artistica è sempre co-creazione con lo spazio vivo circostante e le atmosfere che suscita, con le tracce testuali di una sapienza umana universale connessa ai cicli naturali e con lo spettatore che, aprendo di nuovo i sensi, il cuore e l’intelligenza alla natura, diviene testimone e partecipe di un atto di resistenza e trasformazione culturale.

I Parchi e le Riserve naturali sono i luoghi di residenza più adatti per la ricerca di una nuova arte curativa che riconnetta l’essere umano al proprio istinto naturale e al mondo dei viventi.

Ospitalità convenzionata per i partecipanti allo stage presso le strutture ricettive di Ceresole Reale con il Marchio di qualità Gran Paradiso:

Cena, pernottamento e prima colazione del 25,26,27,28 luglio

Ceresole Sport Village *** 0124/429737 hotel@ceresolesportvillage.it

240 euro a persona (in doppia) 360 euro a persona (in singola)

Chalet del lago ***0124/953128  info@chalet-ceresolereale.it

256,00 euro a persona (in doppia) 304 euro a persona (in doppia Reale- più spaziosa e vista lago)

400 euro a persona (in doppia uso singola)

Hotel Blanchetti ***0124/953174  hotel.blanchetti @tiscali.it   

272 euro a persona (in doppia) 392 euro a persona (in doppia uso singola)

I formatori:

Sista Bramini

Sista Bramini, una donna aedo, una griot occidentale capace di far vibrare la natura riportando in vita i miti fondanti della nostra cultura classica. In modo sistematico l’artista romana continua a narrare gli elementi della natura con il linguaggio bello e violento della mitologia.” Federico Mascagni, L’Unità

Dirige la compagnia teatrale O Thiasos TeatroNatura in numerosi spettacoli presentati in Parchi, riserve naturali, giardini storici e siti archeologici in Italia e all’estero, sviluppa dal1992 il suo progetto, divenuto un punto di riferimento culturale, sull’incontro tra teatro, luogo naturale, ricerca personale e coscienza ecologica collaborando con varie associazioni, università ed enti culturali in progetti speciali. Il suo è un teatro d’ensemble, essenzialmente d’attore, che s’immerge e si snoda nel paesaggio al tramonto e all’alba, dialogando con gli elementi naturali e culturali presenti, senza ausilio di palchi, luci e amplificazioni artificiali. Dal 1998 Conduce laboratori teatrali e percorsi formativi di TeatroNatura e narrazione teatrale in cui apre e condivide le tematiche e i risultati della sua ricerca.

Nel 2000 vince il premio di Europarc come “miglior progetto d’interpretazione del territorio” e nel 2011 con La leggenda di Giuliano da Flaubert, la seconda edizione dei Teatri del sacro (Federgat).

Come attrice narratrice, in un contatto diretto con il pubblico, assorbe le atmosfere del luogo per irradiarle in un atto performativo in cui la parola, radicata nella danza sottile del corpo e legata spesso al mito classico, è accompagnata da musica vocale e strumentale dal vivo.

Maria Camilla Dell’Agnola   

Attrice, cantante e musicista. Insegnante certificata di Metodo Linklater. Diplomata in viola al Conservatorio G.Verdi di Milano, ha studiato Contact Improvisation e danza contemporanea con Ariella Vidach a Milano. Ha conseguito il diploma del Master di I livello “Dinamiche espressive sulla voce” all’Università La Sapienza di Roma Facoltà Lettere e Filosofia. Si forma e lavora a Roma come attrice-cantante con Sista Bramini e la compagnia teatrale O Thiasos TeatroNatura, con la quale fa spettacoli nei luoghi naturali, di narrazione con musica dal vivo, per ragazzi nelle scuole e laboratori di formazione. Conduce il training fisico-vocale per attori in relazione agli elementi naturali. Ha collaborato con l’Istituto Grotowsky al progetto internazionale ‘Song of Songs’ con Maisternia Pisni. Ha studiato canti della tradizione italiana con Francesca Ferri, est europea con Natalka Polovinka e Dessislava Stefanova, con Maud Robart canti della tradizione di Haiti e con Parvathy Baul canti della tradizione Baul. Dal 2011 conduce a Roma laboratori di voce e movimento e sta approfondendo un progetto di ricerca sulla relazione tra canto della tradizione orale e paesaggio con Valentina Turrini, proponendo performances-concerti nei luoghi naturali e in borghi antichi (E lu me amu e Passi cantati). Ha inciso nel Parco del Gran Paradiso il cd NEL VIVO, serenate, lamenti e altri canti dell’anima.

Per informazioni

Segreteria turistica centrale Parco Nazionale Gran Paradiso
Via Pio VII, 9 - 10135 Torino
Tel. 011-8606233 Orario: 9 - 12 (dal lunedì al venerdì)
eMail: info@pngp.it

Categoria organizzatore
Vallée