-

Sabato 7 e domenica 8 luglio si terrà la VIII edizione della rassegna dedicata alla storia che ricorda le frequentazioni del re Vittorio Emanuele II per le sue battute di caccia, che potevano durare anche settimane e che richiedevano di soggiornare presso strutture in quota. L’evento “Noasca da Re” racconta questa storia: due giorni per rivivere l’atmosfera dell’epoca! L'iniziativa è realizzata con il contributo del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Programma

SABATO 7 LUGLIO

  • Ore 18.30: commedia Teatrale "Galup d’an Re...un anno dopo: Viva il Fricandò!" Primo atto presso la piazza di Noasca (rampa verso la Chiesa); Secondo atto presso la Chiesetta di S. Rocco in Frazione Gere Sopra; atto conclusivo nell'accampamento del Re presso l'area del PalaNoasca.
  • Ore 20.00: "cena nell’accampamento del Re”. Per ricreare l’atmosfera dei tempi in cui il Re si recava in questi luoghi e per assaporarne i gusti, proponiamo il seguente Menù: pane nero con lardo e miele, insalata mista estiva (con patate, fagiolini, uova sode e pomodori), “frit” di coste e patate, frittata di cipolle; minestrone di verdure e erbe selvatiche; toma di capra con patate bollite; paste di meliga con zabaione; birra/vino, acqua e caffè alla casarola. (Euro 15,00)
  • Ore 21.30: serata di balli e canti con la partecipazione del Gruppo “Controcanto”.

N.B. Tutti coloro che si presenteranno con vestiti dell’epoca (per le donne una gonna lunga, una camicia bianca e un grembiule; per gli uomini pantaloni di velluto, camicia e gilet) potranno partecipare a un’estrazione a sorte e vincere un soggiorno presso una foresteria del Parco Nazionale Gran Paradiso.

DOMENICA 8 LUGLIO

  • Ore 10.15: S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di Noasca, con il Re e il suo seguito
  • Ore 11.30: partenza per Borgata Sassa
  • Ore 13.00: pranzo alla Sassa. Menù: salame, polenta e spezzatino, formaggio, vino (Euro 10,00). A seguire i partecipanti potranno sfidare il Re nel “gioco della rana”, una sorta di flipper d’altri tempi: il vincitore sarà premiato con un soggiorno presso una foresteria del Parco Nazionale Gran Paradiso.
  • Ore 16.30: attività con i cavalli a cura di A.S.D. l’Equiseto, a Noasca
  • Ore 18.00: rinfresco e chiusura manifestazione

Per prenotazioni e informazioni ci si può rivolgere ai seguenti numeri: 3487422491 - 3406862651

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si consiglia di contattare gli organizzatori per eventuali informazioni.
Fotografia fornita dall'organizzatore dell'evento.

Noasca da Re
Per informazioni

Telefono 3487422491 oppure 3406862651

Vallée