-

La primavera in montagna è un periodo molto particolare. Spesso l’ambiente è ancora ricoperto dal bianco mantello dell’inverno e le giornate possono essere ancora pienamente invernali. Le ore del giorno, però, pian piano aumentano e i primi fiori sbocciano da sotto la neve. Le assonnate marmotte iniziano ad uscire dal loro lungo letargo e i larici a colorarsi pian piano di verde smeraldo.

Lo spettacolo di questa stagione è però lasciato al fagiano di monte o gallo forcello. Questo è il periodo in cui i maschi si radunano, alle prime luci dell’alba, in arene naturali per affrontarsi e combattere per conquistare le femmine. La loro coda si apre a lira e le loro caruncole diventano di un rosso fuoco. Tutto il bosco si riempie del loro canto caratteristico lasciando scoprire un animale fantasma, quasi impossibile da vedere per tutto il resto dell’anno. Bisogna svegliarsi di buon ora per assistere a questo concerto canoro. Serve quindi trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

Pernottando presso l’Hostellerie du Paradis, operatore con il Marchio di Qualità Gran Paradiso in Valsavarenche, potremo partire, zaino in spalla, quando ancora tutto il mondo dorme, per trovarci alle prime ore del giorno in prima fila per assistere a questo spettacolo della natura. Una buona merenda al sacco ci riempirà lo stomaco prima di intraprendere la strada del ritorno verso il punto di partenza. Un’occasione unica di vivere un’esperienza irripetibile accompagnati da una Guida Ambientale, esperto ricercatore di fauna alpina. Difficoltà: escursionistica.

Date programmate: 21/22 aprile e 4/5 maggio. Tutti i giorni su richiesta.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. +39 340 8247725
E-mail: info@guide-trek-alps.com
Sito web: https://guide-trek-alps.com/

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni e dei programmi forniti dalle Guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.

Locandina - La notte dei galli forcelli
Costi

Contattare la guida per informazioni sui costi

Per informazioni
Categoria organizzatore
Tipo di iniziativa
Vallée
Programma

La notte dei galli forcelli, Valsavarenche (AO), 21/22 aprile - 4/5 maggio e tutti i giorni su richiesta.