-

Un soggiorno nella splendida natura delle Terre Alte delle Alpi, nel cuore severo e selvaggio del Parco Nazionale Gran Paradiso. Questo breve viaggio vi permetterà di scoprirne paesaggi, caratteristiche naturali e storia: in nessun altro posto in Italia si possono vedere in una sola escursione così tanti rappresentanti della fauna alpina, compreso ovviamente sua maestà lo stambecco.

E poi la flora estremamente specializzata e gli adattamenti meravigliosi a questo ambiente di alta quota. Ghiacciai e nevai alimentano laghi e laghetti alpini annidati in remote solitudini, ruscelli cristallini e cascate.

Durante le nostre escursioni cercheremo di cogliere tutti gli aspetti di questo Paradiso delle Alpi: dai boschi di conifere e latifoglie delle medie quote, ai pascoli alpestri animati dalle corse delle marmotte e attraversati dalla magnifica trama delle mulattiere reali, alle silenziose solitudini delle Terre Alte, vicine ai 3000 m, ai margini dei ghiacciai e delle nevi perenni, che coprendo più del 60% dell’intera superficie del Parco ne rappresentano la vera essenza. Venite a scoprire queste Terre vicine al Cielo: il più antico Parco Nazionale Italiano vi attende!

Le escursioni che effettueremo saranno quasi tutte di medio impegno (500-800 m di dislivello) su buoni sentieri e mulattiere con pochi tratti ripidi. Una sola gita potrebbe essere più impegnativa. Trattandosi di un viaggio “stanziale”, cioè con escursioni in giornata, non siete obbligati ad effettuare tutte le escursioni se non ve la sentite!

Il programma è adatto a (quasi) tutti: necessario un minimo di allenamento e pratica nelle escursioni in montagna e assenza di vertigini. Consentita la partecipazione di ragazzi purché volenterosi e allenati di età minima di 8 anni.

Attrezzatura necessaria: zaino da escursione, scarponcini, abbigliamento adeguato e sportivo. Consigliabili binocolo e macchina fotografica.

Costo: euro 187,50 a persona per la Guida. Sconti sulla sola tariffa Guida sono previsti per gruppi precostituiti di almeno 4 persone (coppie, amici). Per le famiglie con minori al seguito si segnala che i minori pagano il 50% della quota Guida. 

Prenotazioni entro il 3 maggio

Per informazioni

Patrizia Peinetti (guida del Parco)
cell. 3404106172
e-mail naturalenti@gmail.com
link alla pagina Facebook

Foto: fonte Patrizia Peinetti

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si consiglia di contattare gli organizzatori per eventuali informazioni. La pubblicazione delle iniziative non equivale al patrocinio dell'Ente o alla condivisione delle modalità di svolgimento delle stesse.

I sentieri del Paradiso
Tipo di iniziativa
Categoria organizzatore
Vallée