-

Con l’arrivo dell’estate, il giardino botanico alpino Paradisia situato a Valnontey, frazione del comune di Cogne, rifiorisce e attende i visitatori con un calendario di appuntamenti per tutti dall'11 luglio al 29 agosto, in occasione dell'Anno internazionale della salute delle piante.

Fondato nell’estate del 1955 in una piccola frazione di Cogne, il giardino botanico alpino Paradisia è una vera perla del Parco Nazionale Gran Paradiso: 10.000 metri quadrati di conche e avvallamenti, incorniciati dal massiccio del Gran Paradiso, che ospitano più di 1.000 specie di piante e fiori di Alpi e Appennini e numerosi esemplari di piante officinali, oltre ad alcuni esempi della flora di altri gruppi montuosi di tutto il mondo e di varie specie vegetali che vivono negli ambienti più diversi, ricostruiti qui appositamente per i turisti, come le zone umide, le morene, i detriti calcarei.

Il giardino riserva anche un autentico angolo di magia, l’imperdibile giardino delle farfalle, un’area di Paradisia con specie di fiori dai colori accesi che attirano in modo particolare le farfalle.

Come ogni estate, Paradisia si anima anche di attività ed eventi dedicati agli appassionati di botanica e ai semplici curiosi attraverso visite tematiche e attività di animazione per bambini e adulti.

PROGRAMMA

Sabato 11 luglio
Ricercatori per un giorno

Ylenia Sartorelli, ricercatrice del Parco
Scopri come contribuire in prima persona alle attività di monitoraggio sulla biodiversità insieme a un ricercatore. Azione legata al progetto europeo PROBIODIV.

Sabato 18 luglio
Io, sentinella della biodiversità

Silvia Ghidotti, ricercatrice del Parco
Scopriamo perchè alcune specie esotiche possono minacciare la biodiversità: il caso della farfalla dei gerani (Cacyreus marshalli) particolarmente dannosa anche per i nostri Pelargoni. In compagnia di una ricercatrice del Parco impariamo a individuare i segni di infestazione di questi insetti e creiamo un vaso di fiori alternativo da portare a casa."

Sabato 1 agosto
Grazie insetti

Incontro con l'entomologa Eleonora Rossi
L'importanza degli insetti nell'impollinazione delle specie vegetali: colori e profumi dei fiori, giardino delle farfalle, impollinazione anemofila e impollinazione entomofila.

Sabato 15 agosto
Macro che passione!

Stage con il fotografo Michele Vacchiano
Alla scoperta dei segreti della macrofotografia e del mondo affascinante e misterioso degli insetti, tra colori e forme che solo una visione ravvicinata può esaltare.

Sabato 29 agosto
Indovina chi viene a merenda?

L’utilizzo delle piante aromatiche e dei piccoli frutti nella tradizione: olii essenziali, sciroppi, ma anche tisane, marmellate e conserve del territorio (a cura di Giovanni Borello).
Degustazione finale a cura della Società agricola "Le Motte" di Cogne (Marchio di Qualità del Parco).

Il numero massimo di partecipanti per attività è di 15 persone

Inizio attività ore 16.00

Per informazioni: Giardino Botanico Alpino Paradisia, tel. 0165-74147

Nell'immagine: Il giardino botanico alpino Paradisia (foto di Lorenzo Rossetti)

Il giardino botanico alpino Paradisia (foto di Lorenzo Rossetti)
Per informazioni

Giardino Botanico Alpino Paradisia, tel. 0165-74147

Vallée