-

Escursioni e attività tematiche al centro visitatori “L’uomo e i coltivi” di Campiglia Soana, in occasione dell'Anno internazionale della salute delle piante.

PROGRAMMA

Domenica 5 luglio 2020
Ricercatori per un giorno

Ylenia Sartorelli, ricercatrice del Parco
Scopri come contribuire in prima persona alle attività di monitoraggio sulla biodiversità insieme a un ricercatore. Azione legata al progetto europeo PROBIODIV.

Domenica 19 luglio
Indovina chi viene a merenda?

Incontro con il dottore forestale Fabrizio Bertoldo per scoprire il genepy, una pianta affascinante e con una lunga tradizione. Degustazione finale del rinomato liquore, a cura dei produttori di genepy della Valle Soana, e del biscotti della Panetteria pasticceria “Perono Garoffo Lauri” di Ronco (Marchio di Qualità del Parco).

Domenica 26 luglio
Io, sentinella della biodiversità

Silvia Ghidotti, ricercatrice del Parco
Scopriamo perchè alcune specie esotiche possono minacciare la biodiversità: il caso della farfalla dei gerani (Cacyreus marshalli) particolarmente dannosa anche per i nostri Pelargoni. In compagnia di una ricercatrice del Parco impariamo a individuare i segni di infestazione di questi insetti e creiamo un vaso di fiori alternativo da portare a casa."
Azione legata al progetto Life ASAP.

Sabato 8 agosto
Prodezze vegetali

Conferenza narrata di Anna Cassarino, scrittrice e artista
Una "favolosa storia vera della natura" per risollevarsi dal peso della quotidianità, perché tutto è vero anche se sembra una favola. La grande vitalità che dimostrano le piante fa intuire quante risorse siano in grado di mettere in atto per affrontare le difficoltà. Conoscerle ci farà capire che sono in grado di ridurre i tanti problemi ambientali, purché le si lasci vivere e “lavorare”.

Sabato 22 agosto
Miele, api e formaggio: un legame nascosto

Silvia Ghidotti, ricercatrice del Parco
Le api e gli altri insetti impollinatori sono fondamentali per la salute e la vita delle piante, comprese tutte quelle specie di cui si nutrono le vacche e che colorano i pascoli alpini.
Degustazione finale a cura dei produttori a Marchio di Qualità del Parco con il miele dell’Apicoltura Pezzetti Marco e i formaggi dell’Azienda agricola “Perotti Elvis”.

Il numero massimo di partecipanti per attività è di 15 persone

Inizio attività ore 16.00

Per informazioni e prenotazioni: 0124-901070, info.pie@pngp.it

Foto: archivio PNGP

Foto: centro visitatori "L'uomo e i coltivi" - archivio PNGP
Per informazioni

Tel. 0124-901070, e-mail info.pie@pngp.it

Vallée