L'eco-hotel La Barme di Valnontey (Cogne) festeggia un nuovo traguardo. La struttura, dotata del Marchio di Qualità Gran Paradiso e del Marchio europeo Ecolabel, prosegue il suo percorso di sostenibilità ambientale, aggiudicandosi anche gli Ecolabel UE Awards 2020 ed il Cogne Green Prix.

Gli Ecolabel UE Awards 2020 sono un riconoscimento dell’Unione Europea che premia le strutture ricettive con elevati standard nella tutela della qualità dell’ambiente e nella realizzazione di prodotti e servizi ecosostenibili.

L’Eco-hotel La Barme si è aggiudicato questo riconoscimento attraverso attività specifiche come la politica per l’eliminazione delle bottiglie e dei contenitori di plastica, la promozione delle attività di arrampicata sul ghiaccio attraverso un approccio ecologico e sostenibile, e l'associazione ad “Alpine Green Experience” per la promozione degli sposatmenti con le auto elettriche.

«La certificazione Ecolabel UE – affermano i gestori – è un traguardo molto impegnativo da raggiungere e, proprio per questo, ottenerla comporta un rilevante sforzo per le strutture ricettive. In questo periodo di difficoltà questo riconoscimento assume un valore speciale poiché propone un esempio virtuoso di come affrontare periodi difficili attraverso la definizione di nuove soluzioni. Secondo un recente studio di Booking.com ed Airbnb, infatti, il 65% dei viaggiatori preferisce soggiornare in strutture ecosostenibili, che rispettino l'ambiente ed il territorio in cui operano. L’ecosostenibilità nel turismo diventa in questo modo una priorità per intercettare un nuovo tipo di clienti attratti dai valori che stanno alla base del progetto turistico, legati alla consapevolezza ed al rispetto del territorio».