Notizie dal Parco

Notizie dal Parco

Jeudi, juin 18, 2020

Il sorvolo di velivoli non autorizzati all'interno delle aree protette è vietato ai sensi dell'art 11 comma 3, lettera h della Legge Quadro 394/1991. Nella definizione di velivoli rientrano anche i droni (aeromobili a pilotaggio remoto), come indicato all’art.

21 septembre 2020

E' convocata una riunione del Consiglio Direttivo che si terrà presso il Municipio di Noasca (TO), Via Umberto I 1, il giorno 28 settembre  2020, alle ore 10,00, con il seguente o.d.g.:

14 septembre 2020

E' stato pubblicato in gazzetta ufficiale l'avviso pubblico per l'individuazione di una rosa di tre nominativi iscritti all'Albo di idonei all'esercizio delle funzioni di Direttore di parco da sottoporre al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per il conferimento dell'incarico di Direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso ai sensi dell'Art.

11 septembre 2020

Si informa che la regolamentazione della strada SP50 con la chiusura dell'ultimo tratto dal Serrù al colle del Nivolet interessa solo i festivi dei mesi di luglio e agosto, la strada dunque, salvo condizioni avverse che dovessero anticiparne la chiusura, resterà aperta fino al 15 ottobre p.v. e percorribile con mezzi propri fino davanti al Rifugio Savoia dove termina la strada provinciale.

9 septembre 2020

Nell'ambito del progetto PITEM Outdoor Data, che prevede un'azione dedicata all'analisi e monitoraggio della domanda turistica outdoor, è stata progettata dall'Osservatorio Turistico della Regione Piemonte in collaborazione con l'Università di Torino, una indagine on-line per raccogliere le informazioni sull'esperienza turistica outdoor in Piemonte con particolare attenzione al territorio fra Italia e Francia (profilo del visitatore, itinerario, tipologia di fruizione, spesa, soddisfazione)

4 septembre 2020

Da mercoledì 2 a giovedì 3 settembre si è svolta l’ispezione sul territorio da parte di alcuni esperti dell’IUCN (l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), per il rinnovo della Green List, riconoscimento ottenuto dal Parco Nazionale Gran Paradiso nel 2014, unico standard mondiale di misurazione dell’efficacia di gestione e buone pratiche delle aree protette.

25 août 2020

Si informa che l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso intende procedere alla vendita mediante asta pubblica di n. 5 autoveicoli non più utilizzati per fini istituzionali da questa Amministrazione.

Tutte le informazioni sono disponibili nel bando di gara

18 août 2020

La ricerca ad Orvieille verrà presentata online all’evento annuale. Con il 5x1000 del 2019 raccolti quasi 134.000 euro per continuare gli studi.

Le marmotte di Orvieille, Valsavarenche, cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, saranno tra le protagoniste “virtuali” della conferenza Animal Behavior Live, che si terrà online il prossimo 20 e 21 agosto sul canale Youtube dedicato.

12 août 2020

Dopo oltre trentotto anni di servizio ha raggiunto il traguardo della pensione Martino Nicolino, il guardaparco con più anzianità di servizio nel Parco Nazionale Gran Paradiso, una vita vissuta al lavoro nell’area protetta più antica d’Italia.

Martino Nicolino, che dal febbraio 1982 ha prestato servizio nella Valsavarenche, cuore dell’area protetta, dove è stato prima guardaparco e poi vicecaposervizio del Corpo di Sorveglianza del Parco, commenta così: “Credo che l’aspetto più importante sia conservare questo patrimonio, che è davvero di tutti”.

5 août 2020

E’ in vendita nella sede del Parco di Torino, online sul sito Parks.it e nei centri visitatori il calendario ufficiale del Parco 2021, con le foto degli animali e i paesaggi dell'area protetta più antica d'Italia. Sia la versione da muro che quella da tavolo costano 8 euro. 

I calendari sono in vendita anche presso:

4 août 2020

Venerdì 31 luglio il Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, ha effettuato un sopralluogo nel Parco, accompagnato dall'Ispettore del Corpo di Sorveglianza, Stefano Cerise, dal Presidente Italo Cerise e dal Direttore f.f. Pier Giorgio Mosso, osservando in prima persona gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e visitando il Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud-Valsavarenche

Pages