Una splendida giornata ha salutato domenica 25 luglio gli 80 atleti che si sono iscritti allaterza edizione della Royal Ultra Sky Marathon, la selvaggia gara del Gran Paradiso persky runner (55 km, 4000 m di dislivello in salita e 4300 m in discesa).

Dopo due edizioni di rodaggio la Royal ha finalmente fatto il salto di qualità atteso con lapartecipazione di atleti giunti da ogni parte di Italia e anche di un concorrente giapponese!Alle 7 di mattina gli atleti sono partiti dal lago di Teleccio (Valle di Piantonetto - Locana)salutati dalle guglie illuminate dei Becchi della Tribolazione. Per tutta la giornata iconcorrenti hanno attraversato i bellissimi e solitari ambienti di deserto di alta montagnadel versante Sud del Parco Nazionale del Gran Paradiso. In successione sono statipercorsi cinque colli compresi tra i 2550 m del Colle del Nel e i 3000 m del Colle dellaPorta. I commenti più ricorrenti degli atleti: “una gara durissima!”, “un ambiente bellissimo!”.

La gara ha visto il dominio in campo femminile di Raffaella Miravalle la “GuardiaparcoVolante” (tempo 8h 4’ 24’’) e in campo maschile del venticinquenne Roberto Giacchettolo “Stambecco della Valchiusella” (tempo 7h 40’ 30’’). Alle spalle di Raffaella la coriacea Rosanna Mattè. Alle spalle di Roberto i forti Francesco Zucconi e Simone Milano

Comunicato e foto a cura di Baltea Runner ASD - www.royalmarathon.com