La prima rassegna di teatro completamente sostenibile, senza palchi né amplificazioni, andrà in scena nella cornice naturale delle valli piemontesi del Parco dal 21 al 31 luglio.

“Camminare leggeri sulla Terra” è il tema scelto per l’estate 2018 degli eventi estivi promossi dal Parco Nazionale Gran Paradiso, con l’obiettivo di sensibilizzare i turisti ad una frequentazione del Parco più etica e sostenibile.

In linea con questa filosofia è la rassegna Gran Paradiso dal vivo è la prima rassegna teatrale completamente sostenibile, senza palchi né amplificazioni, in cui la scenografia, il palco e le quinte non sono altro che la natura delle valli piemontesi del Parco. Si tratta di un teatro che si adatta alle caratteristiche naturali, e che anzi, scaturisce dall’ambiente stesso, un vibrante racconto di antichi miti e una trama di canti polifonici nati dalla poesia anonima dei nostri antenati che s’intreccia felicemente con i suoni della natura. Sono spettacoli che cantano il paesaggio e immergono lo spettatore in spazi e tempi più vasti di quelli ordinari, rendendo possibile l’incontro con la nostra anima selvatica e i sentimenti più ancestrali e, nella condivisione di un’avventura inconsueta, permettono di vivere un’esperienza irripetibile.

La direzione artistica di questa singolare e suggestiva rassegna è di Sista Bramini, fondatrice di O Thiasos, compagnia teatrale di Roma, nonché pioniera e creatrice del TeatroNatura, che da più di vent’anni ispira le proprie rappresentazioni ai miti antichi, riscoprendo la relazione tra arte drammatica, coscienza ecologica e ambiente naturale.

Dal 21 al 31 luglio a Ceresole Reale, Ronco Canavese e Valprato Soana si alterneranno quindi incontri e momenti di studio e di riflessione, proiezioni di film, stage formativi e, soprattutto, spettacoli di TeatroNatura: fra questi “Miti di stelle” e “Miti d’acqua”, tratti dalle Metamorfosi di Ovidio, e “Voci nel bosco”, spettacolo itinerante per tutte le famiglie.

Per chi invece desidera approfondire la conoscenza con il TeatroNatura, è in programma uno stage formativo di cinque giorni: lo stage è gratuito e si rivolge ad attori e compagnie teatrali, guide naturalistiche e del Parco, insegnanti, operatori nel settore dell’educazione ambientale e a chiunque sia interessato ad un’esperienza di relazione profonda e creativa con la Natura, per conoscere ed esplorare gli strumenti su cui si fonda il TeatroNatura, come il canto, la parola teatrale, il movimento.

Per informazioni: 347 6585203 oppure 3491042764  Tutti i dettagli, i programmi e le informazioni relative alle convenzioni attive al link www.pngp.it/anima-selvatica

Foto F.Magnani