Sabato 9 giugno si svolgerà a Locana la manifestazione conclusiva del progetto annuale di educazione ambientale “Chi ama protegge”, promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso, che ha coinvolto quasi 1.600 alunni di 86 classi delle scuole elementari e medie del Canavese e Valle D'Aosta. Tra i partecipanti, nell’ambito della collaborazione con Iren, sono state coinvolte anche alcune classi elementari e medie di Torino.

Scopo del progetto - finanziato dal Parco, che ha contribuito anche alle spese di trasporto delle scuole partecipanti -  è stato quello di accompagnare i ragazzi in un percorso di esplorazione di un patrimonio unico come quello del Parco Nazionale Gran Paradiso: ambiente e tradizioni, biodiversità, attività di ricerca scientifica, funzione e significato delle aree protette. Partendo dal concetto che “ciò che si ama si protegge”, si vuole creare un legame emotivo con la natura per stimolare il senso di protezione e dunque la consapevolezza della necessità di conservazione. Il progetto ha uno sviluppo pluriennale, per portare i ragazzi a completare un percorso di conoscenza del Parco dal primo ciclo delle elementari al termine della scuola media, esplorando temi e territori diversi dall'area protetta

Ogni anno la conoscenza del Parco in tutti i suoi molteplici aspetti viene declinata attraverso un filo conduttore  tematico legato ai principali elementi: dopo l'acqua e la terra, quest'anno è stata la volta dell'aria, intesa soprattutto come habitat di uccelli e insetti, che sono tra i principali organismi studiati per valutare la biodiversità di un'area naturale, e alle interazioni tra il mondo inanimato e gli esseri viventi.

Al progetto è abbinato un concorso a premi che ha previsto la realizzazione da parte delle classi di un elaborato legato al tema specifico sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2017/2018: per le elementari la realizzazione di un aquilone e per le medie un video. I lavori sono stati valutati da un’apposita Giuria che ha assegnato numerosi premi e menzioni speciali. La premiazione avverrà proprio in occasione della giornata finale, momento in cui verranno esposti dal vivo tutti gli elaborati.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Locana e Iren Energia, inizierà nel primo pomeriggio. Dalle 14.30 alle 18.00 sarà possibile visitare la palestra comunale di Locana - dove saranno esposti tutti gli elaborati realizzati dai ragazzi - nonché il Centro visitatori del Parco "Antichi e nuovi mestieri" e il Mulino storico Bellino. Alle 15 è previsto l’avvio della manifestazione con lo spettacolo teatrale “Con la testa tra le nuvole” a cura della Compagnia teatrale Palinodie, che accompagnerà i ragazzi nel mondo animale attraverso gli occhi di un gipeto.

A seguire la premiazione dei vincitori del concorso “Un Parco di emozioni - dedicato a Elia e Andrea”, da parte del Presidente del Parco, Italo Cerise, un rappresentante Iren Energia, del Sindaco di Locana Giovanni Bruno Mattiet, del Presidente della Comunità del Parco Guido Bellardo e dei Sindaci della Comunità del Parco.
In conclusione, alle 17.30, verrà offerta da IREN una merenda a tutti i partecipanti.