Il Parco è un prezioso scrigno di biodiversità che si appresta a compiere 100 anni, un secolo di protezione e conservazione della fauna, del paesaggio e dei suggestivi boschi di conifere.

L'escursione si svolgerà domenica 8 novembre partendo da Chiapili di sotto, una piccola borgata a monte di Ceresole Reale. Proseguiremo lungo l'antico sentiero che risale la valle attraverso boschi di larici e piccole radure, costeggiando a tratti il torrente fino a raggiungere la successiva borgata, sotto l'occhio vigile della fauna alpina che potremo avvistare con un pizzico di fortuna.

Durante il percorso si alterneranno pause dedicate alla conoscenza dell'ambiente naturale, della storia del Parco e delle pratiche di meditazione in natura e di bioenergetica. Al termine dell'escursione si rientrerà al punto di partenza per gustare un pranzo a base di piatti tipici di montagna ed a seguire andremo alla scoperta di un altro angolo di Parco.

Programma

  • 9.30 - 12.30: nella prima parte della giornata sperimenteremo la meditazione in natura e la camminata sensibile. Durante il percorso Alessandra Masino ci farà conoscere meglio l’ambiente naturale e la storia del Parco.
  • 12.30 - 14: pranzo presso ristorante "Lo Sciatore" con piatti tipici di montagna.
  • 14 - 15.30: nella seconda parte della giornata ci porteremo in un altro angolo del Parco per sperimentare la pratica di “abbracciare un albero”. Recenti studi hanno permesso di scoprire che l’uomo e le piante emettono campi elettromagnetici. Quelli emessi dagli alberi, in certe condizioni, possono influire sullo stato energetico di ogni organo del corpo umano e rafforzare le difese immunitarie.

Shinrin-Yoku o Forest Bathing è una pratica nata in Giappone nel 1982, come parte di un programma sanitario nazionale istituito per ridurre i livelli di stress della popolazione. Questa pratica è oggi annoverata tra le terapie preventive per la salute umana e si sta rapidamente diffondendo nel mondo. Un’immersione nella natura per apprezzarne a pieno i profumi, i colori e i suoni e per apportare beneficio a corpo e mente. Una vasta mole di dati raccolti dimostra che tale pratica è in grado dopo sole tre ore di: alleviare lo stress, stimolare la concentrazione e la memoria, aiutare a dormire meglio, potenziare il sistema immunitario, infondere energia e portare vigore.

Dettagli percorso: dislivello: 150 metri, difficoltà E (semplice), adatta a tutti.

Attrezzatura: scarponcini da trekking (il percorso si svolge su sentiero di montagna), abbigliamento a strati, giacca a vento, pile o maglione, zaino per riporre il necessario, acqua. Consigliati binocolo e bastoncini da trekking.

Il costo è di € 55,00 (pranzo escluso)

L'organizzatore precisa di operare nel rispetto delle misure attualmente in vigore per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19. A tal proposito, informa che si accetteranno gruppi di massimo 20 persone, che sarà garantita la distanza minima di almeno 1 metro tra i partecipanti, che le pratiche proposte sono individuali e si svolgono all'aria aperta e che si è provvisti di spray igienizzante per le mani. L'organizzarore invita altresì tutti i partecipanti a non partecipare qualora avessero una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi centigradi, o manifestassero altri sintomi influenzali.

Per informazioni e prenotazioni
AL.MA. Turismo Ambiente
Telefono +39 3475959138
E-mail info@naturalmenteinvacanza.it

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si consiglia di contattare gli organizzatori per eventuali informazioni. La pubblicazione delle iniziative non equivale al patrocinio dell'Ente o alla condivisione delle modalità di svolgimento delle stesse.

Foto di Valter Vallet - Archivio PNGP

 

 

Escursione bioenergetica nel Parco
Categoria organizzatore
Valle