-

Un weekend a Ceresole Reale per scoprire cosa accade alla Natura del Gran Paradiso in inverno. Uno sguardo non superficiale al candore del paesaggio per capire cose nasconde: animali che dormono e altri che affrontano le ingiurie della stagione più dura, piante che si preparano al nuovo ciclo, rocce e ghiacci in perenne rinnovamento e movimento.

Oltre all’indubbio interesse naturalistico, insito nell’ambiente del Parco, l’attività si configura come un vero e proprio stage per principianti che insegnerà anche le tecniche (e il limiti) dell’uso delle racchette da neve. Sarà una buona occasione anche per imparare qualche nozione di sicurezza: come ci si muove in un ambiente spesso sottovalutato nei suoi rischi qual è l’alta montagna invernale. Il sabato una prima mezza giornata sulla neve, al pomeriggio, per imparare le tecniche di base. Quindi una lezione sulla sicurezza su neve, affiancata da multimediali, e la cena e pernottamento in hotel. La giornata della domenica sarà dedicata ad una escursione naturalistica che durerà l’intera giornata, racchette ai piedi, su un itinerario che verrà deciso in base alle condizioni del manto nevoso.

Data: Sabato 19 gennaio e domenica 20 gennaio 2019 (prenotazioni entro il 4 gennaio).

Difficoltà: per tutti (ragazzi età minima 10 anni).

Attrezzatura necessaria: ciaspole e relativi bastoncini, abbigliamento adeguato e scarponcini/pedule da escursione, zaino, giacca a vento guanti e berretto.

Costo: euro 60 a persona per la Guida. Per le famiglie con minori al seguito si segnala che i minori pagano il 50% della quota Guida. Costo mezza pensione in stanza doppia in hotel tre stelle circa Euro 55 a persona (bevande escluse) Per chi ne sia sprovvisto è possibile prenotare l’affitto delle ciaspole sul posto (costo 10 euro 2 giorni). Il pranzo della domenica è al sacco e a cura dei partecipanti.

Per informazioni: Patrizia Peinetti
Cell. 3404106172
E-mail: naturalenti@gmail.com
Pagina Facebook dell'iniziativa: https://www.facebook.com/events/311772536212975/

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si consiglia di contattare gli organizzatori per eventuali informazioni. La pubblicazione delle iniziative non equivale al patrocinio dell'Ente o alla condivisione delle modalità di svolgimento delle stesse.

Foto: fonte Patrizia Peinetti