Escursione "Il respiro dell'inverno"

1 Nov 2020
Il respiro dell'inverno

Prima che l'Inverno venga a chiudere nella sua morsa le Terre Alte del Gran Paradiso, ci concederemo ancora un'escursione per ammirarne bellezza e silenzi. La poca neve caduta si è in gran parte sciolta, e le antiche mulattiere reali ci invitano a salire per osservare il paesaggio immerso nella pensosa quiete autunnale, nella sua luce cristallina. Per osservare anche la sua fauna che si prepara alla prova più impegnativa dell'anno: quella della sopravvivenza invernale.

Dislivello in salita m 750 circa. - ore di cammino 3 all'andata e altrettante al ritorno. - E’ un percorso su buoni sentieri e mulattiere: si useranno in parte le “mulattiere reali” della zona tra Chapili e il Colle del Nivolet. Possibile la presenza di brevi tratti innevati nella parte alta del percorso, ma senza la necessità di attrezzature particolari: niente ciaspole ma buoni scarponcini e abbigliamento adeguato. 

Data: 1° novembre 2020

Luogo: Ceresole Reale (Valle Orco)

L'escursione è adatta a persone mediamente allenate e non alla loro prima esperienza di escursionismo. I ragazzi devono essere bene allenati e adeguatamente attrezzati.

Attrezzatura necessaria: zaino da escursione, scarponcini, abbigliamento adeguato e sportivo (giacca a vento, guanti, berretto, pile o felpa), pranzo al sacco e acqua. Utili i bastoncini per camminare e un thermos con qualche bevanda calda. Consigliabili binocolo e macchina fotografica.

Costo: Euro 15 a persona per gli adulti, euro 10 per i minori fino a 14 anni di età.

Prenotazioni entro il 29 ottobre

Per informazioni

Patrizia Peinetti (Guida del Parco)
cell. 3404106172
e-mail ecoesplora019@gmail.com
link alla pagina Facebook

Foto: fonte Patrizia Peinetti

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si consiglia di contattare gli organizzatori per eventuali informazioni. La pubblicazione delle iniziative non equivale al patrocinio dell'Ente o alla condivisione delle modalità di svolgimento delle stesse.

Dettagli

Tipo di iniziativa: 
Escursioni in giornata
Iniziative con le Guide del Parco
Valle: 
Valle Orco