-

Le proposte per le scuole di AL.MA. Turismo Ambiente offrono ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi agli ambienti naturali del Parco. Dalla scoperta della natura nelle varie stagioni, agli adattamenti per sopravvivere, fino alle nozioni di sicurezza per affrontare le escursioni. Si organizzano escursioni giornaliere, soggiorni e progetti di educazione alla montagna. Le proposte sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.

PROPOSTE INVERNALI

OBIETTIVO SICUREZZA!

Una giornata sulla neve per imparare a muoversi con le racchette da neve con un occhio alla sicurezza in montagna attraverso l’uso dell’ARTVA e la simulazione del suo utilizzo.

STORIE DI NEVE

Muoversi con le racchette da neve sul manto nevoso e comprendere cosa c’è sotto i nostri piedi! Una giornata con l’esperto per iniziare a conoscere e riconoscere la neve con le diverse tipologie di cristalli, come si formano e perchè...

SEGUI LE TRACCE

Usciamo dalla classe per scoprire che la natura in inverno non è addormentata, come possiamo leggere dalle tracce lasciate sulla neve, ma ha sviluppato numerosi adattamenti per affrontare le basse temperature, il vento, la neve...

ALLA SCOPERTA DELL’INVERNO NEL PARCO

Dal Parco Nazionale Gran Paradiso alle piccole e piccole e preziose aree protette, la natura protetta offre interessanti spunti per approfondire la conoscenza degli ecosistemi alpini durante il periodo invernale.

Le escursioni possono essere abbinate, a richiesta,  ad una lezione in classe e sono adatte a scuole di ogni ordine e grado a partire dal secondo ciclo della scuola  elementare. Sono realizzabili sul versante piemontese e valdostano del Parco e possono essere adattate in base alle esigenze specifiche della scuola, concordando contenuti specifici e durata della proposta.

I costi variano in funzione del numero di partecipanti e della complessità delle attività scelte.

“I segreti della neve”

Il progetto didattico si propone di avvicinare gli studenti, a seconda della fasce di età, alla pratica sportiva dell’escursionismo invernale con racchette da neve, fornendo nel contempo importanti conoscenze sulla sicurezza in montagna ed elementi di base sulla neve, sulla dinamica di formazione delle valanghe e loro classificazione. In particolare con le scuole superiori si illustrerà e approfondirà l’applicazione del metodo scientifico in uso per il rilevamento delle misure e elaborazione dei dati  nivologici.

L’attività viene condotta da Guide Escursionistiche con la qualifica di “osservatore nivologico” rilasciata dall’Associazione Interregionale Neve e Valanghe (A.I.Ne.Va.).

Argomenti affrontati (con diverso approfondimento in funzione all’età degli studenti): le racchette da neve e le loro caratteristiche; la tecnica di progressione; nozioni di meteorologia alpina; la formazione della neve in atmosfera e i suoi metamorfismi al suolo. Le valanghe (classificazione, caratteristiche e fattori predisponenti il distacco). Il profilo stratigrafico. Le norme principali di sicurezza in montagna, l’uso degli strumenti di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda) e la gestione dell’emergenza.

La tecnica di movimento con le racchette da neve; il riconoscimento dei cristalli e la loro classificazione; l’esecuzione di un profilo stratigrafico con sonda battage. Rilevazione dei principali parametri della neve (classificazione e dimensione dei cristalli, temperatura,  massa volumica, resistenza, durezza, contenuto in acqua);  redazione dei modelli AINEVA. L’uso dei materiali di autosoccorso.

Il progetto didattico “I segreti della neve” è un soggiorno residenziale (2 giorni / 1 notte), la scelta e la prenotazione della struttura ricettiva competono all’Istituto scolastico.

In alternativa è possibile effettuare un incontro in classe di 3 ore e una uscita sul territorio.

PROPOSTE PRIMAVERA - AUTUNNO

SCOPRINATURA

Una giornata all’aria aperta con escursioni didattiche nel territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso, per avvicinare in modo divertente gli studenti alla scoperta e alla conoscenza del territorio, passeggiando tra i boschi, lungo torrenti e fiumi scroscianti, le rive di un lago, le vallate alpine, un antico borgo abbandonato o le praterie circondate da alte vette.

Tante proposte per fornire a studenti e insegnanti l’opportunità di osservare, conoscere e studiare le particolarità ambientali, naturalistiche, socio-economiche e storiche del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

C'E' UNGULATO E UNGULATO!

Una uscita sul territorio del Parco alla ricerca degli ungulati che popolano il Parco, studiare il loro habitat e collocarli nel giusto ambiente, esaminare il perché dell'assenza di alcune specie... stambecchi, camosci & C. non avranno più segreti!

SEGUI LE TRACCE

Usciamo dalla classe per scoprire che anche se non vediamo gli abitanti del bosco o della prateria, essi lasciano per noi numerosi indizi... facili da seguire per individuare il “colpevole”!

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Osservare sul campo il territorio con gli “occhi” degli agenti che ne hanno modellato l'ambiente: acqua, neve, ghiaccio, vento, frane...  riconoscere le rocce in cui sono incise le valli del parco attraverso la collezione didattica ed infine correlare le forme del paesaggio con la storia geologica della zona.

Su prenotazione e previa disponibilità è possibile richiedere la visita alla mostra “Le Forme del Paesaggio” al centro visitatori del parco di Noasca per completare l'approfondimento.

SENTIERO NATURA “VALLONE DEL ROC”

Il sentiero natura del Roc, vallone laterale della Valle Orco, si snoda in un ambiente dove la secolare presenza dell'uomo ha lasciato preziose testimonianze della storia di questa valle, come le borgate, i boschi, la forma dei campi e dei terrazzamenti. Nella borgata Maison sarà possibile visitare (previa prenotazione e disponibilità) la piccola scuola chiusa negli anni ’60 del secolo scorso e rimasta intatta come allora.

L'ACQUA CHE ILLUMINA TORINO

La Valle dell'Orco presenta numerosi impianti per la produzione di energia idroelettrica destinata alla città di Torino... un viaggio nelle energie rinnovabili con la visita agli impianti di produzione.

Le escursioni possono essere abbinate, a richiesta,  ad una lezione in classe e sono adatte a scuole di ogni ordine e grado. Sono realizzabili sul versante piemontese e valdostano del Parco e possono essere adattate in base alle esigenze specifiche della scuola, concordando contenuti specifici e durata della proposta. Sono possibili soggiorni di 2-3 giorni alla scoperta del Parco.

I costi variano in funzione del numero di partecipanti e della complessità delle attività scelte.

Per informazioni: AL.MA. Turismo Ambiente
Tel. 347.5959138
E-mail: scuole@naturalmenteinvacanza.it
Sito web: www.naturalmenteinvacanza.it

Foto di Dario De Siena - archivio PNGP

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.