-

La Guida del Parco Patrizia Peinetti propone sabato 24 dicembre e lunedì 26 dicembre una passeggiata in Valle Orco alla scoperta della magia dei sentieri del Gran Paradiso nella loro veste “candida”: una breve e facile attività per allontanarsi qualche ora dal turbinio delle Feste e immergersi nella quiete sospesa che solo l'Inverno sa regalare. Scopriremo, con l'aiuto delle racchette da neve che permettono di muoversi sul territorio innevato, cosa succede alla natura delle Terre Alte: ai suoi animali, piante e rocce. Concluderemo in allegria, per chi vuole, la giornata con una piacevole e golosa merenda.

L'itinerario, di basso impegno, verrà deciso poco prima dell'escursione in base alla situazione della neve.

L'escursione è rivolta a tutti (ragazzi età minima 7 anni). Dislivello massimo 350 m circa in salita e altrettanti in discesa (2 ore di cammino all'andata e altrettante al ritorno).

Cosa può servire: racchette da neve e relativi bastoncini, zaino con pranzo al sacco, borraccia e se volete un thermos con qualche bevanda calda. Scarponcini robusti o pedule da escursionismo, giacca a vento, guanti e berretto, abbigliamento sportivo ed adeguato alla stagione. Le racchette da neve si possono affittare in loco previa prenotazione.

Costi: euro 12 a persona per la Guida. Per le famiglie con minori al seguito si segnala che i minori pagano il 50% della quota Guida. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Affitto racchette da neve: 7 euro a paio. Per chi desidera partecipare alla “merenda”, al termine della gita, che prevede cioccolata calda, the, biscotti e torta casalinga il costo è di 5 euro a persona. Prenotazioni entro il 22 dicembre per l'escursione del 24 ed entro il 24 dicembre per l'escursione del 26.

Per informazioni e prenotazioni: Patrizia Peinetti
Tel: 340.4106172
E-mail: naturalenti@libero.it
Pagina Facebook: escursione del 24/12 e escursione del 26/12

Foto: fonte Patrizia Peinetti

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.