-

Wildlife Science organizza un corso intensivo sull’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali (GIS - Geographical Information Systems) per l'analisi e la gestione di dati spaziali tramite l'uso del software libero Quantum GIS.

L’iniziativa è rivolta a studenti, dottorandi e ricercatori di Ecologia, Scienze Biologiche, Scienze Naturali e Veterinaria, ma anche a personale dipendente di Enti di ricerca o di gestione del territorio. Per la partecipazione non vengono richieste particolari conoscenze pregresse ma sarà necessario avere con sé il proprio notebook.

Il corso prevede lezioni frontali teoriche e pratiche e si sviluppa in un percorso completo, dalla raccolta dati sul campo attraverso l’ausilio di apparecchi digitali come smartphone, tablet e GPS fino alla gestione e analisi statistica dei dati spaziali con i software dedicati (Qgis, R).

Dove e quando
Il corso avrà una durata di 5 giorni, dal 22 al 26 settembre 2015, con 4 giorni di lezioni frontali e 1 giornata di uscita sul campo per la raccolta di dati.
Il corso si terrà a Dégioz di Valsavarenche (AO), all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso, il Parco più antico d’Italia, caratterizzato, tra le altre cose, da un’intensa attività di ricerca scientifica. Il contributo per il corso comprende tutte le lezioni teoriche e pratiche e il pernottamento presso l’Hotel Gran Paradiso a Dégioz a pensione completa. Le lezioni si svolgeranno nella sala Comunale di Dégioz e saranno tenute dai docenti Dott. Luca Nelli (Università degli Studi di Pavia), Dott. Gianpasquale Chiatante (Università degli Studi di Pavia) e Dott. Luigi Ranghetti (CNR Milano).

Argomenti trattati

  • Introduzione al GIS: funzioni di base e l'installazione di plugins; il formato dei files; gestione dei layer.
  • Vettoriali: importazione di un database georeferenziato; editing vettoriale; analisi e geoprocessing vettoriale; visualizzazione in Google Earth; interrogazione dei dati.
  • Raster: analisi geomorfologiche; operazioni matematiche sui raster; interrogazione dei dati; interpolazione spaziale; statistiche zonali.
  • GIS in the field: princìpi di funzionameno del GPS; GIS su telefoni e tablet Android, iOS e Windows; escursione e raccolta dati (fauna e flora) in campo; importazione e utilizzo in QGIS; realizzazione di mappe.
  • Analisi spaziale: creazione di dataset per analisi ambientali; introduzione a habitat selection, species distribution models, home range e animal movements.

Iscrizioni
Per iscriversi contattare wildlifesnc@gmail.com entro il 10 settembre.
Costo: 390 € (comprensivi di corso, vitto e alloggio).
Numero di partecipanti (min 10 – max 20).

Link per informazioni
Wildlife Science Snc: http://wildlife-science.blogspot.it
Comune di Valsavarenche (AO): http://www.comune.valsavarenche.ao.it
Hotel Gran Paradiso: http://www.hotelgparadiso.com
Pagine dei docenti: http://ecoeto.unipv.it/nelli, http://ecoeto.unipv.it/ranghetti, http://ecoeto.unipv.it/chiatante