-

Domenica 13 settembre si svolgerà presso il santuario di Prascondù (Ribordone, TO) la tradizionale sagra della "buleta", manifestazione enogastronomica sulla valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali.    

All'inizio della Valle Orco, all'altezza dell'abitato di Sparone, si diparte una valle del Parco completamente immersa nella natura più selvaggia: è la valle di Ribordone. Nello splendido scenario del santuario di Prascondù, al fondo della strada che percorre tutta la valle, la "Sagra della Buleta" nasce dall’idea di dare risalto alle tradizioni locali per far rivivere la vita di un tempo con attività per tutti degustando la "buleta", una palla di polenta ripiena di formaggi fatta abbrustolire sulla ghisa.

Il programma prevede visite guidate ad un alpeggio, al museo della religiosità e nel pomeriggio, dopo la degustazione della buleta e di altri prodotti tipici, si balla con gruppi folkloristici occitani. In dettaglio:

  • Sabato ore 20.30: teatro in Frazione Ceresa presso il Circolo GranBaita;
  • Domenica ore 10.00 presso il Santuario di Prascondù: visita del Santuario, Ecomuseo della Religiosità Valli Orco e Soana e Casa “Giovannino Berrardi”, accompagnati dalla Guida del Parco. Esposizione di auto d’epoca con gli Amici delle Vecchie ruote;
  • Ore 10.00 - Saluto delle Autorità e Premiazione concorso fotografico;
  • Ore 12.00 - Aperitivo con prodotti tipici insieme al Gruppo Amici delle Vecchie Ruote – Esposizione auto d’epoca al Santuario;
  • Ore 13.00 - Pranzo con buleta, salumi, formaggi locali;
  • Ore 15.00 - L'Associazione culturale Armonia propone un programma di animazione musicale Occitana - Francoprovenzale con I musicanti di Halanwa ed Iris danze.

Info: Proloco di Ribordone 370.7071436, i.paget@alice.it

Foto: il santuario di Ribordone (archivio PNGP)

Allegati