-

Nell'ambito del progetto "La Memoria delle Alpi", l'agenzia "Canavese 365" propone da aprile a settembre dei percorsi storico-didattici per scuole ed associazioni, alla scoperta degli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale in Valle Orco.

Le montagne di Ceresole Reale, nel cuore del versante piemontese del Parco, fanno da sfondo ad una serie di itinerari nei luoghi dove nell'estate del 1944 si combatté la Battaglia di Ceresole, uno degli scontri più drammatici fra partigiani e nazifascisti. Nell'autunno dello stesso anno inoltre, 41 uomini tra partigiani italiani e prigionieri di guerra inglesi morirono sorpresi da una bufera nel tentativo di raggiungere la Val d'Isère, in Francia.

I percorsi si svilupperanno attraverso la visita alla Cà del Meist, sede del Centro Rete del Progetto "La Memoria delle Alpi" e al rifugio Massimo Mila, dedicato al grande musicologo ed alpinista torinese, uno dei protagonisti della formazione partigiana "Giustizia e Libertà" operante fra Canavese e valli di Lanzo.

Durata: due giorni.
Destinatari: scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, gruppi escursionistici (CAI, associazioni ricreative, Unitre, ecc.)
Difficoltà: facile.
Periodo consigliato: da aprile a settembre.
Equipaggiamento: quello normalmente utilizzato per escursioni in montagna.
Prezzo: euro 55 a persona sulla base di un minimo di 20 partecipanti. Gratuità: 2 (insegnanti/coordinatori) per ogni classe/gruppo.
La quota comprende: accompagnamento durante il soggiorno con guida naturalistica, organizzazione tecnica, materiale informativo, trattamento di mezza pensione presso il rifugio Massimo Mila a Ceresole Reale.
(cena giorno d'arrivo, pernottamento,colazione, oltre al pranzo al sacco del secondo giorno).
La quota non comprende: trasferimenti in bus, pranzo del primo giorno, tutto quanto non indicato nella "La quota comprende".

Per informazioni e prenotazioni:
Agenzia "Canavese 365", via Ivrea 71 - 10086 Rivarolo Canavese
Telefono: 345.6697304
E-mail: info@canavese365.it

Categoria organizzatore
Tipo di iniziativa
Valle