Fin dai tempi preistorici l'Uomo ha venerato divinità: il percorso devozionale canavesano affonda le radici nella storia e risale alla romanizzazione, quando la cristianizzazione si è sovrapposta al paganesimo romano e – all'interno delle vallate alpine – alle persistenze animistiche celtiche.

Con l'avvento del Cristianesimo in Canavese per lungo tempo sono rimaste tradizioni pagane, ancora oggi leggibili in luoghi e feste popolari, che poi pian piano sono state sostituite dal Cattolicesimo.

Sul versante piemontese del Parco ci sono 6 importanti Santuari che con le loro annuali feste religiose ci raccontano una storia diversa in ogni luogo: vi invitiamo a partecipare a questi appuntamenti, tutti nel periodo estivo, per scoprire quanto sia stato e sia tutt'ora importante il fervore religioso nelle valli canavesane.

Domenica 27 luglio sono previste le celebrazioni per la festa di Sant'Anna a Locana (TO) presso località Meinardi. Il santuario  di Sant'Anna è la più grande costruzione religiosa costruita nel Parco, sito in posizione dominante sul sottostante villaggio di Fey, nel dettaglio gli appuntamenti della domenica:

  • Ore 9.30: servizio di trasporto in elicottero con partenza dalla frazione Fey (In alternativa percorso a piedi, su  facile sentiero di  circa 1 ora e mezza con partenza da Fey)
  • Ore 11.30: S. Messa con la partecipazione della Cantoira di Rosone;
  • Ore 13: Pranzo con prodotti tipici;
  • Ore 15: Canti della montagna;
  • Ore 16: Processione;

Per informazioni: ufficio turistico Locana: tel. 0214.839034