Spicchi di cielo: a Valsavarenche mostra fotografica sui laghi alpini del Parco

da 12 Lug 2014 a 15 Ago 2014

Dal 12 luglio al 15 agosto 2014, presso la sala consiliare del Comune di Valsavarenche sarà possibile visitare la mostra fotografica "Spicchi di cielo - Azioni per la conservazione dei laghi alpini nel Parco Nazionale Gran Paradiso”.

La mostra, articolata in due sezioni, rappresenta un contributo alla divulgazione delle conoscenze sugli ecosistemi acquatici di alta montagna e sulle azioni intraprese per la loro salvaguardia. La prima sezione, “Spicchi di cielo”, basata su immagini dell'ambiente e della vita del laghi alpini del Parco Nazionale Gran Paradiso, include immagini di Andrea Battisti, Sergio Bricco, Nicola Destefano, Andrea De Zan, Luca Giordano, Alessandro Girodo, Paolo Gislimberti, Alberto Olivero, Mauro Pasquero, Antonello Provenzale e Renato Valterza.

La seconda sezione della mostra: “Azioni per la conservazione dei laghi alpini nel Parco Nazionale Gran Paradiso”, contiene immagini di Stefano Brighenti e Rocco Tiberti ed è stata realizzata nell'ambito delle azioni di divulgazione previste dal progetto LIFE+BIOAQUAE iniziato nel 2012 nel Parco Nazionale Gran Paradiso. In particolare vengono illustrati momenti dell'attività di campo in atto per l'eradicazione del salmerino di fontana, salmonide alloctono originario del Nord America, da alcuni laghi del Parco i cui ecosistemi sono fortemente compromessi dalla presenza di questo pesce.

La mostra verrà esposta nella sala consiliare in concomitanza con la manifestazione Montagne aux livres, successivamente all'esposizione in Valsavarenche la mostra verrà presentata in altre valli del Parco.

Foto di Nicola De Stefano

Dettagli

Valle: 
Valsavarenche
Tipo di iniziativa: 
Attività in famiglia
Cultura e tradizioni
Iniziativa in collaborazione e/o con il patrocinio del Parco