-

La valle Soana custodisce uno straordinario patrimonio di biodiversità, ossia una grande ricchezza di prodotti, antichi mestieri e tradizioni: la loro salvaguardia è un obiettivo di tutti, perché significa preservare testimonianze di natura e cultura.

Vi invitiamo a scoprire questa valle selvaggia, misteriosa e ricca di leggende, dove boschi unici racchiudono borgate abbandonate ancora visitabili che raccontano una storia di fatica, lentezza del tempo ma anche di gioia, di vita in comune e di feste tradizionali. In particolare è proprio qui che fioriscono in abbondanza storie di masche (le streghe piemontesi) che erano esperte di erbe e pozioni curative.

La settima edizione di Una Valle fantastica prevede due fine settimana ricchi di iniziative.

Programma

Sabato 4 luglio

Ore 15 "Il guardaparco incontra i bambini", attività di animazione in natura a Valprato Soana, loc. Sacairi presso il padiglione della proloco.

L’arte nell’essere lupo ore 17.00 Ronco Canavese, filmato girato nel Parco dell’Orsiera Rocciavré a cura di Ethel Onnis e Stefano Polliotto con il coinvolgimento del Servizio Scientifico e della Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Ore 19.30, Valprato Soana, cena a base di prodotti tipici presso il salone della proloco

ore 21.30 Le masche di Chiesale fiaccolata da località Sacairi in un suggestivo sentiero nel bosco, fino a Chiesale, borgata delle streghe con spettacoli ed intrattenimenti sul tema delle masche.

La borgata è raggiungibile anche in auto.

Domenica 5 luglio

Festa del Pane a Ronco Canavese, vallone di Forzo. Ore 9.00 partenza per escursione alla borgata Boschettiera, dove è ancora in uso un antico forno a legna nel quale verrà cotto il pane per un pranzo a base di prodotti tipici.

Sabato 11 luglio

Mostra fotografica del concorso La Musica nella Valle Fantastica ad Ingria.

Alle ore 15.30 premiazione del concorso fotografico; ore 19.30 cena con musiche e canti francoprovenzali.

Domenica 12 luglio

Giornata sportiva all’insegna della solidarietà Valprato Soana, località Campiglia Soana.

In mattinata Joelette Bike Trail, lo sport accessibile a tutti nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Trail running con l’utilizzo di speciali carrozzelle monoruota studiate appositamente per permettere anche ai disabili di accedere alla montagna. Nel pomeriggio visita all’oasi Rigoni Stern ed all’alpeggio dell’Azaria i cui prodotti hanno ottenuto il prestigioso Marchio di Qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Info 0124.817377 unavallefantastica@gmail.com