Alpeggio Ceresa Aurelio

 

Il nostro alpeggio è situato presso l'Alpe Oregge, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Da giungo a settembre, i nostri animali pascolano quindi nell'area protetta più antica d'Italia, in prati
che vanno dai 1400 m. ai 2400 m. s.l.m.

Le baite sono state completamente ristrutturate, mantenendo tutti gli elementi tipici presenti, compresi i "crutin", dove facciamo stagionare pazientemente i nostri formaggi.

Oltre al panorama ed alle bellezze del Parco, potrete abbinare la visita al nostro alpeggio, a quella al Santuario di Prascondù, opera del XVI secolo.

Produciamo principalmente toma di latte vaccino e una tometta di latte caprino, denominata Riburda, in onore del paese natale della nostra famiglia. Inoltre, potrete trovare erborinati, come il Blu di capra, e formaggi freschi come ricotte e sairas del fen.

La nostra qualità è cert ificata dallo stesso Parco Nazionale Gran Paradiso che ci ha attribuito il Marchio di Qualità del Parco e dalla Camera di commercio di Torino che ci ha inseriti nei Maestri del Gusto, in seguito a rigide e necessarie verifiche qualitative.

Dettagli

Categoria: 
agroalimentare
Indirizzo: 
L'alpeggio si raggiunge percorrendo una facile mulattiera per circa 30 minuti, dopo aver lasciato l'auto in frazione Ciantel, appe na dopo l'abitato del piccolo comune di Ribordone.
Versante: 
Piemontese
Tel. / Fax: 
327.8753480
Periodo d'apertura e orari: 
Da giugno a ottobre: Alpe Oregge - Ribordone Da ottobre a maggio: None - Cascina Ollera 10 - 10060
Valle: 
Spazio Gran Paradiso