L’alpeggio è situato presso l'Alpe Oregge, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso. Da giungo a settembre, gli animali pascolano  nell'area protetta più antica d'Italia, in prati che vanno dai 1400 m ai 2400 m s.l.m.

Le baite sono state completamente ristrutturate, mantenendo tutti gli elementi tipici presenti, compresi i "crutin", dove i formaggi vengono messi a stagionare.

Oltre al panorama ed alle bellezze del Parco, potrete abbinare la visita al nostro alpeggio, a quella al Santuario di Prascondù, opera del XVI secolo.

“Produciamo principalmente toma di latte vaccino, un nostrale di alpeggio e una tometta di latte caprino, denominata Riburda, in onore del paese natale della nostra famiglia. Inoltre, potrete trovare erborinati, come il Blu di capra, e formaggi freschi come ricotte e sairas del fen”

L’azienda ha ottenuto il marchio di qualità del Gran Paradiso nel 2011 per i prodotti fabbricati in alpeggio che sono una toma d’alpeggio, una caciotta caprina e un nostrale vaccino.

La Camera di commercio di Torino ci ha inseriti nei Maestri del Gusto, in seguito a rigide e necessarie verifiche qualitative.

Acquistando dalle aziende a Marchio di Qualità, oltre ad avere la garanzia sulla qualità dei prodotti e delle lavorazioni, contribuisci a sostenere i produttori virtuosi del Parco e quindi la salvaguardia dell’ambiente.

Visita anche la pagina dedicata agli alpeggi

Dettagli

Categoria
agroalimentare
Valle
Spazio Gran Paradiso
Indirizzo
L'alpeggio si raggiunge percorrendo una facile mulattiera per circa 40 minuti, dopo aver lasciato l'auto in frazione Ciantel, appena dopo l'abitato del piccolo comune di Ribordone.
Periodo d'apertura e orari
Da giugno a ottobre: Alpe Oregge - Ribordone
Da ottobre a maggio: None - Cascina Ollera 10 - 10060
Tel. / Fax
327.8753480