I prodotti dell'orso

L'Orso pascola le sue circa 25 arnie nel territorio del Parco del Gran Paradiso da ormai 25 e più anni. La scelta dei pascoli dove le api dell'Orso bottinano seguono i tempi delle stagioni cercando di separare con cura il nettare di TIGLIO, di MILLEFIORI, di RODODENDRO da cui gli omonimi mieli, caratteristici e riconoscibili, ma sempre diversi perché ogni anno e  ogni campagna di raccolta è unica perché dettata dalla natura e dalle montagne, dai pascoli, dai boschi e dalle praterie di alta quota che ci circondano nonché dalle condizioni climatiche. La grande passione per le api ed il loro mondo creano sempre grande interesse e non è raro accompagnare amici vecchi e nuovi a visitare gli alveari, a vedere il nuovo miele dell'anno nei melari dividendo con le api il raccolto dell'anno.

Nel rispetto della tradizione le arnie sono esclusivamente in legno e le api appartengono all'ibrido locale di ape nera   già descritta da frère Adam nel  1951.  Ape, Uomo e Ambiente del Parco del Gran Paradiso,  tre ingredienti base che permettono di ottenere un prodotto semplice ma unico, il cibo degli Dei.

Le api, nel rispetto della “Pastorale” che si ripete ogni stagione da secoli, ovvero la monticazione degli alveari, vengono spostate dalle quote più basse alle fioriture di raccolta di alta quota, la sera  o al mattino presto, quando all'interno dell'alveare le api riposano, per poi essere liberate sotto le stelle dove troveranno i fiori di erbe, arbusti  e boschi. Momenti unici che ripagano già da soli il lavoro che di anno in anno si ripete sempre uguale e sempre diverso, inseguendo un insetto selvatico che ha molto da insegnare a tutti noi.

I Prodotti dell'Orso risponde al 3475396500 o alla pagina Facebook omonima fornendo ogni risposta utile ai curiosi del settore apicolo o ai clienti nuovi o affezionati. La nostra minuscola azienda famigliare opera sul versante valdostano del Parco Nazionale del Gran Paradiso nella Valsavarenche dal suo innesto nella vallata centrale della Dora Baltea sotto il comune di Introd, passando per il villaggio di Bois de Clin fino a dove la strada carrozzabile finisce a Pont.

Per chi volesse gustare i nostri mieli gli ordini possono essere fatti per telefono ed il corrispettivo avviene in contanti.

Dettagli

Categoria: 
agroalimentare
Indirizzo: 
Loc. Porossan Roppoz 39L, Aosta
Versante: 
Valdostano
Tel. / Fax: 
348.9356821
Valle: 
Valsavarenche