CEA: minicorsi di educazione e interpretazione ambientale

Partecipare! Questa è la parola chiave dei nostri mini corsi.  Una  nuova serie di proposte progettuali e un nuovo modo di fare educazione ambientale! A differenza dei progetti di conoscenza i mini corsi non sono modulabili e non sono previste uscite didattiche, se non nelle immediate vicinanze della scuola. Tuttavia gli incontri in classe, le attività di laboratorio, le attività simulate, le proiezioni multimediali renderanno interessante e divertente apprendere quanto è importante proteggere la nostra salute e rispettare l’ambiente attraverso le buone pratiche del consumo critico, o imparare a conoscere e a prevedere il tempo atmosferico, sapere orientarsi nello straordinario universo delle stelle, esplorare il sottosuolo...

  DIMMI COSA MANGI E TI DIRO' CHI SEI, Mini corso di Educazione al Consumo

Un utile e affascinate viaggio attraverso l’intricata giungla delle etichette dei prodotti alimentari, per comprendere le tabelle nutrizionali e a cosa servono, oltre a capire quale è il fabbisogno giornaliero di proteine, carboidrati e grassi. Inoltre sperimenteremo insieme come si impara a fare la spesa, un impegno sempre serio, che comprende saper leggere e capire le etichette per riuscire ad acquistare prodotti di qualità che siano corrispondenti alle nostre aspettative. Capiremo insieme cosa sono i prodotti biologici, i prodotti con attestato di tipicità, i prodotti del commercio equo e solidale: impareremo a districarsi tra una quantità di sigle importanti per aiutarci a fare una spesa migliore e più responsabile.

  FACCIAMO COME LINNEO, Mini corso di Botanica

Il progetto si prefigge di avvicinare i ragazzi alla botanica con un metodo facile e divertente. attraverso l’osservazione diretta e l’uso di materiali appositamente studiati. Dopo aver appreso i fondamenti per riconoscere le principali essenze si partirà per esplorare il giardino della scuola raccogliendo i campioni che serviranno a costruire un divertente “erbario”, dopo averle determinate utilizzando “chiavi dicotomiche” appositamente adattate alle età dei partecipanti .

  CON I PIEDI PER TERRA Mini corso di Geografia Astronomica e Orientamento

Un argomento affascinante, presente ogni giorno nella nostra vita ovvero come orientarsi e misurare il tempo! Le lezioni prenderanno il via con lo studio del movimento terrestre e delle sue conseguenze sulla nostra esistenza, passando attraverso l'orientamento con i punti cardinali, la bussola, l'orologio e la lettura delle mappe.

  CON LA TESTA TRA LE NUVOLE  Mini corso di Meteorologia

Sapere il tempo che farà affascina da sempre l'uomo. Attraverso il corso analizzeremo le componenti che regolano lo studio della meteorologia e, attraverso la costruzione di semplici strumenti di misura con materiali riciclati, potremo farci le nostre previsioni!

  VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA    Mini corso di Geologia e Geomorfologia

Come sono nate le Alpi? Quale è la storia geologica del luogo in cui abiti? Il ciclo di lezioni ci permetterà di compiere un viaggio nel passato remoto del nostro pianeta per poter conoscere e comprendere l'aspetto attuale dei luoghi che ci sono famigliari, attraverso lo studio della struttura della Terra, delle rocce, delle forme del paesaggio e degli agenti che lo hanno scolpito.

  TUTTI INSIEME... SEPARATAMENTE!   Mini corso su rifiuti e riciclo

L'obiettivo è quello di imparare a riciclare, per ridurre il "sacco nero" dei rifiuti. Si spiega come la raccolta indifferenziata sia fonte di inquinamento e deturpi il paesaggio, causando costi e danni ambientali. Il progetto descrive i cicli di lavorazione di vetro, lattine e plastiche, i loro utilizzi, la destinazione finale, le differenze tra recupero e riciclo, la filiera del recupero energetico, parla della composizione e delle difficoltà di smaltimento di alluminio e tetrapak.

Ogni incontro è composto da una parte teorica e da una parte pratica con esempi, video, giochi ed esperimenti.  Si possono scegliere le lezioni che più interessano.

Per informazioni: CEA di Noasca

tel. 347.5959138 e 348.3010016

ceanoasca@pngp.it

infoscuole@fsnc.it