CEA: soggiorni didattici da 2 a 7 giorni

Organizzazione di Soggiorni didattici e Campi Scuola da 2 a 7 giorni, lungo i più interessanti percorsi del Parco con  l’assistenza di esperte Guide Escursionistiche Ambientali, con sistemazione per l’albergo La Cascata di Noasca o presso altre strutture della zona secondo le esigenze della scuola.

Le attività: escursioni nel Parco lungo il sentiero natura Vallone del Roc, studio degli aspetti naturali, geologici e faunistici, della società montana e pastorale; attività di laboratorio sui reperti raccolti al Centro di Educazione Ambientale; avvistamento di fauna selvatica; attività di studio e ricerca sugli stambecchi; attività storico/didattica nella vecchia scuola della Borgata Maison; visita della mostra “Homo et Ibex” a Ceresole Reale.

Alla visita del Parco è possibile abbinare un soggiorno a Torino, prima capitale d'Italia, con visite ai suoi musei e monumenti, al circuito delle Residenze Sabaude, al Parco “La Mandria” con il Borgo Castello (ove risiedeva Vittorio Emanuele II), o ai castelli del Canavese, accompagnati da Guide turistiche abilitate.

I nostri campi scuola tematici:

  PICCOLI GRANDI RICERCATORI. Simulazione delle attività svolte dai ricercatori per un approccio scientifico alla natura ed in particolare al delicato ecosistema alpino.

  ATTENTI AL LUPO. S’imparerà a vedere l’ambiente dal punto di vista degli animali selvatici a sperimentare alcune tecniche di ricerca sul campo relative alla fauna selvatica imparando a correlare azioni e conseguenze del ruolo umano.

  FACCIAMO I MESTIERI DI UNA VOLTA. Una spiegazione naturalistica dell’importanza dello studio e della tutela delle antiche tradizioni montane attuata anche attraverso un approccio multidisciplinare che unirà lezioni in classe con lavori sul campo.

Per informazioni: CEA di Noasca

tel. 347.5959138 e 348.3010016

ceanoasca@pngp.it

infoscuole@fsnc.it