Weekend 12-13 agosto

da 12 Ago 2017 a 13 Ago 2017

A piedi tra le nuvole: il programma delle escursioni e attività previste in Valle Orco e Valsavarenche per il fine settimana del 12-13 agosto


Valle Orco

Sabato 12 agosto

SCALARE IN PARADISO – Valle Orco, Ceresole Reale, località Pian della Balma
Dalle ore 10.00 alle ore 16.00, una giornata per provare ad arrampicare in sicurezza con le guide alpine. Aperto a tutti (grandi e piccoli)
Ritrovo sul lungo lago a Pian della Balma
Attività gratuita per tutti, bambini dai 5 anni in su. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente al numero 0124.901070

PEDALANDO NEL PARCO – Valle Orco, Locana
Dalle ore 14.00 alle ore 17.00, passeggiata in bicicletta nella natura protetta accompagnati da una Guida del Parco
Ritrovo e partenza alle ore 14.00 dall’ufficio turistico di Locana
Rientro ore 17.00
Attività gratuita per tutti, bambini dagli 8 anni in su. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente al numero 0124.901070

Domenica 13 agosto

ACQUE DI CONFINE – Valle Orco, Ceresole Reale, colle del Nivolet

Escursione in quota per conoscere il progetto di conservazione LIFE+BIOAQUAE attivato dal Parco per favorire la conservazione degli ecosistemi acquatici di alta quota attraverso la rimozione di pesci alloctoni dai laghi alpini, la conservazione e l’allevamento della trota marmorata, la realizzazione di impianti di fitodepurazione per la pulizia delle acque. Queste azioni stanno riportando in alto i livelli di biodiversità e qualità ambientale!
Al Colle del Nivolet c'è, ma non si vede, un impianto di fitodepurazione per favorire la pulizia delle acque reflue. L'obiettivo è favorire la buona qualità degli ecosistemi acquatici di alta quota.
Ritrovo e partenza ore 10.00 dal punto informativo del Parco in località Serrù per prendere la navetta
Rientro ore 13.00
Attività gratuita per tutti. Per informazioni 0124.901070

COL LEYNIR – Valle Orco, Ceresole Reale, colle del Nivolet
Escursione al colle Leynir con Guida del Parco per cercare di avvistare camosci e stambecchi.
Ritrovo e partenza alle ore 9.30 dal punto informativo del Parco in località Serrù per prendere la navetta. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Rientro ore 15.30
Attività gratuita per escursionisti, bambini dai 10 anni in su. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente al numero 0124.901070


Valsavarenche

Sabato 12 agosto

IL SABATO DEL VILLAGGIO: IN VIAGGIO TRA TRADIZIONE E NATURA – Valsavarenche, località Degioz
Appuntamento ore 10.00 al centro visitatori del Parco per l’escursione guidata tra i villaggi adatta a tutti con visita a varie attività agro-silvo-pastorali e artigianali come la stalla, la coltivazione di erbe, il laboratorio di intaglio del legno, il laboratorio di apicoltura. Appuntamento dedicato in particolare alla lavorazione del latte e i suoi derivati.
Giochi di animazione naturalistica per i bambini. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Rientro ore 16.00
Attività per massimo 25 persone.
Costi: gratuità per bambini fino a 12 anni e per chi soggiorna in Valsavarenche nelle strutture convenzionate; 5 € per gli esterni.
Info e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al n. 349.7821454

Domenica 13 agosto

ACQUE IN PARADISO – Valsavarenche, località Pont (piazzale)

Ore 9.00 escursione in quota per conoscere il progetto di conservazione LIFE+ BIOAQUAE attivato dal Parco per favorire le azioni di conservazione degli ecosistemi acquatici di alta quota attraverso la rimozione di pesci alloctoni dai laghi alpini, la conservazione e l’allevamento della trota marmorata, la costruzione di impianti di fitodepurazione per la pulizia delle acque. Queste azioni stanno riportando in alto i livelli di biodiversità e qualità ambientale!
Al Colle del Nivolet c'è, ma non si vede, un impianto di fitodepurazione per favorire la pulizia delle acque reflue. L'obiettivo è favorire la buona qualità degli ecosistemi acquatici di alta quota.
Attività gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Rientro ore 17.00
Info e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al n. 349.7821454

Tutti i giorni di luglio e agosto

VITA D’ALPEGGIO – Valsavarenche, Rovenaud
Dalle 14.30 alle 17.00 visita libera all’alpeggio durante l’ora della mungitura con i giovani allevatori della Stalla del Loup, Joseph e Stephen.
Attività gratuita.
Info al n. 349.7821454

Dettagli

Valle: 
Valle Orco
Valsavarenche
Tipo di iniziativa: 
Attività in famiglia
Corsi e workshop
Escursioni in giornata
Sport
Iniziativa A piedi tra le nuvole