A seguito dell'inserimento in zona gialla del Piemonte e dell'ordinanza della Regione Autonoma Valle d'Aosta (al momento zona arancione) è possibile praticare alcune attività sulla neve nelle valli del Parco. Visti i continui aggiornamenti normativi si consiglia comunque di verificare sui siti istituzionali delle due Regioni e del Governo lo stato delle disposizioni al momento della pratica delle attività.

Compatibilmente con le prescrizioni previste a livello nazionale e regionale, e nel rispetto delle stesse, è possibile effettuare ciaspolate, le guide del Parco organizzano diverse attività che potete trovare a questo link

Versante Valdostano

In Valle d'Aosta è consentita l'attività sportiva esclusivamente all’aperto. L’attività sportiva presso impianti e centri sportivi, comprese le piste di sci nordico, e le escursioni con le racchette da neve su percorsi tracciati sono consentite anche al di fuori del comune di residenza o domicilio, rispettando la distanza di sicurezza interpersonale di due metri tra persone non conviventi (vietato l’uso degli spogliatoi). Lo scialpinismo è praticabile solo con accompagnamento di guida alpina o maestro di sci, al di fuori dei comprensori sciistici.

A partire da sabato 12 dicembre, a Cogne è disponibile un anello per sci nordico di 3 km sui prati di Sant'Orso, aperto a tutti gli sciatori amatoriali senza obbligo di prenotazione.

Sarà possibile acquistare i biglietti giornalieri o stagionali c/o gli uffici del Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne sito in piazza a Cogne.

Si ricorda che per l’esercizio dell’attività sportiva vigono le prescrizioni previste dalle Ordinanze e dai decreti in vigore ovvero:

> mantenimento della distanza interpersonale di 2 metri durante l’esercizio dell’attività sportiva per le persone non conviventi;
> divieto di assembramenti;
> obbligo di mascherina eccetto durante l’esercizio dell’attività fisica

Lo spostamento fra comuni sarà consentito soltanto ai residenti in Valle d'Aosta. Per informazioni: cogneturismo.it

Versante Piemontese

In Piemonte la pratica amatoriale dello sci di fondo e di sci alpinismo, non implicanti uso di impianti di trasporto, non è vietata.

A Ceresole Reale la pista di fondo è aperta al pubblico, nel rispetto delle regole anti Covid, da domenica 13 dicembre in concomitanza con il passaggio alla zona gialla della regione Piemonte.
Sono stati battuti gli anelli da 1, 2 e 3 km in località Lilla; il girolago NON è battuto. (aggiornamento del 18/12/2020)
Ingresso alla pista gratuito.
E' obbligatorio rispettare le normative di sicurezza anti Covid:
- mascherina obbligatoria fino all'ingresso della pista e all'uscita;
- evitare assembramenti all'ingresso della pista
- in pista mantenere almeno 2 metri di distanza;
- non è obbligatorio l'uso della mascherina sulla pista, purchè siano mantenute le distanze prescritte.

Per informazioni: ufficio turistico Ceresole Reale

Foto Dario De Siena