Si è svolta venerdì 5 aprile, presso il Centro visitatori del Parco di Noasca, la consegna degli attestati ai partecipanti del corso “Tecniche di Promozione e Accoglienza Turistica” promosso e finanziato dal Parco Nazionale Gran Paradiso in sinergia con i Comuni di Ceresole Reale, Noasca, Locana, Ribordone, Ronco Canavese e Valprato Soana, e realizzato in  collaborazione con l’Agenzia formativa C.IA.C. Scrl.

Sono venticinque i professionisti formati, risultati idonei allo svolgimento di servizi di informazione e promozione, non solo nei centri visitatori del Parco e negli uffici turistici dei Comuni del versante piemontese, ma anche in occasione di fiere e saloni turistici, oltre che negli enti pubblici e nelle organizzazioni che operano nell’intero territorio del Canavese.

Il percorso è stato progettato con l’obiettivo di fornire nuovi strumenti e conoscenze per accrescere le competenze di coloro che operano nell’ambito dello sviluppo e della promozione turistica del territorio, per valorizzare percorsi e itinerari turistici integrati e promuovere in modo innovativo l’area piemontese del Parco del Gran Paradiso. In quest’ottica, di fondamentale importanza sono stati  l’approfondimento delle tecniche di promozione e accoglienza turistica, degli aspetti naturalistici e geomorfologici del Parco, dello studio di una comunicazione efficace e delle tecniche di organizzazione di eventi, il rafforzamento dell’uso della lingua straniera.

Gli attestati sono stati consegnati dal Presidente Italo Cerise insieme ai consiglieri dell’Ente Parco Ezio Tuberosa, Osvaldo Naudin, Pier Giorgio Giorgis e alla responsabile del servizio turismo Cristina Del Corso. Alla cerimonia erano presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali e del C.IA.C. di Rivarolo, a conclusione della consegna è stato offerto un rinfresco con degustazione di prodotti tipici locali da parte dell’Osteria dei viaggiatori, operatore di Noasca che ha ottenuto il Marchio di Qualità Gran Paradiso.

Il percorso “Tecniche di promozione e accoglienza turistica” si colloca nel contesto delle attività di informazione e promozione turistica, concordate tra Ente Parco e Comuni delle valli Orco e Soana, volte a contribuire in modo sostenibile allo sviluppo economico del territorio e delle persone che vivono e lavorano nell’area protetta.