Si è svolta martedì 29 maggio 2018 la giornata di aggiornamento per gli operatori dell'informazione, le guide, i guardaparco, gli educatori e tutti gli interessati alla tematica. Organizzato da alcuni anni dal Parco Nazionale Gran Paradiso, l’appuntamento quest’anno si è tenuto a Champorcher per poter arricchire le conoscenze anche sul Parco Naturale Mont Avic.

Dopo i saluti del Sindaco Alessandro Glarey, la mattinata al salone polivalente di Vignat è stata improntata sul tema “Gli impatti delle attività turistiche sulla fauna e sull'ambiente”. I 60 partecipanti hanno potuto riflettere, dibattere e scambiare buone pratiche con tre qualificati relatori: il Direttore Antonio Mingozzi e il responsabile scientifico Bruno Bassano del Parco Nazionale Gran Paradiso e il Direttore del Parco Naturale Mont Avic Massimo Bocca.

Durante il pomeriggio i corsisti hanno visitato la Cooperativa Lou Dzeut di Chardonney, il Centro visitatori del Parco e il borgo di Castello con la Chiesa e la torre medievale. Dopo una breve passeggiata a piedi lungo il “Parcours découverte Bois de Chardonney”, la giornata si è conclusa al Centro visitatori con alcuni approfondimenti sulle prossime iniziative estive e con una breve presentazione dei dati faunistici dei due Parchi.

Foto Roberto Facchini/Archivio PNMA