E' disponibile nelle sedi del Parco di Torino ed Aosta, e online sull'emporio di Parks.it, il calendario 2014 del Parco, dedicato ai cani dei guardaparco del Gran Paradiso.

Il calendario nasce da un'idea del guardaparco De Siena della Val di Rhemes, che ha scattato tutte le foto, con l'obiettivo di trasmettere attraverso delle fotografie il rapporto e l'empatia che si genera tra un guardaparco e il suo cane di servizio nella magia della natura del Parco.

E’ opportuno evidenziare che tutti i cani sono addestrati, al fine di evitare disturbi o danni alla fauna selvatica e pericoli alle persone, nonché per coadiuvare il personale di Sorveglianza nei propri compiti. Essi sono inoltre controllati, da un punto di vista sanitario, per eludere la trasmissione di patologie, potenzialmente anche letali, alla fauna selvatica.

Diversi guardaparco, con i loro cani, hanno conseguito brevetti specializzandosi in attività quali la ricerca in superficie, in valanga, l’obedience e la ricerca di fauna ferita. I cani di servizio, con il loro silenzioso e instancabile lavoro, troppo spesso non riconosciuto, consentono al Corpo di Sorveglianza di ottenere dei risultati altrimenti non raggiungibili. La loro discreta ma ineludibile presenza è sinonimo di garanzia ed affidabilità da oltre un secolo.

Il "canendario" è disponibile nel formato aperto 24x67 cm, stampato su carta FSC, al prezzo di 7 euro