Arriva alla nona edizione Giroparchi Nature Trail, il trekking in lingua inglese, ideato da Fondation Grand Paradis ed organizzato in collaborazione con l’Ente Parco e con la Convenzione delle Alpi, che porta i ragazzi valdostani alla scoperta delle valli del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Giroparchi Nature Trail è un’iniziativa di grande attualità poiché offre ai ragazzi l’occasione di approfondire i due temi che più caratterizzano e appassionano le nuove generazioni: l’attenzione all’ambiente e l’apertura a una dimensione internazionale. È questo il punto di forza che, negli scorsi anni, ha garantito grande soddisfazione da parte dei partecipanti e che ha portato al “tutto esaurito” in ogni edizione.

Anche quest’estate i partecipanti saranno accompagnati, oltre che da un animatore, da un insegnante di inglese e da una guida, entrambi madrelingua, che attraverso attività e giochi li guideranno in una riflessione sul tema “Il Parco tra uomo e natura”. Con i suggestivi paesaggi della valle di Cogne a fare da sfondo, i ragazzi osserveranno il delicato equilibrio che lega natura e uomo in ambiente montano: si parlerà di produzione energetica e impatto ambientale, di pascoli e alpeggi, di come l’uomo si adatta alla vita in alta quota attraverso la costruzione di rifugi e di come invece vi si adattano gli animali. La storia della valle fornirà inoltre lo spunto per scoprire le attività che in passato caratterizzavano la vita in montagna: la caccia e l’estrazione di minerali.

Il trekking è rivolto a ragazzi tra gli 11 e i 14 anni e si svolgerà in due turni, il primo dal 28 giugno al 2 luglio e il secondo dal 23 al 27 agosto. In entrambi i turni l’itinerario seguito sarà il medesimo: partendo dalla Valnontey i partecipanti raggiungeranno il rifugio Sella per poi salire, nella seconda giornata, verso il Colle della Rossa, da cui godranno della maestosa vista sui ghiacciai del Parco. Nei giorni successivi il percorso prevede di ridiscendere in valle, salire al rifugio Grauson e rientrare infine a Cogne, dove il trekking si concluderà con la presentazione dell’esperienza vissuta a genitori e amici. Alla partenza sarà consegnato in regalo ai partecipanti uno zaino da montagna Lowe Alpine e una borraccia termica, per affrontare il percorso con il giusto equipaggiamento.

Il trekking, a costo ridotto grazie ai contributi economici dell'Ente Parco, di Fondation Grand Paradis e della Convenzione delle Alpi è destinato prioritariamente ai residenti dei 7 Comuni del Parco Nazionale Gran Paradiso, ovvero Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche e Villeneuve. I 30 ragazzi iscritti (15 per turno) avranno l’opportunità di trascorrere una settimana a stretto contatto con la natura, durante la quale potranno stringere nuove amicizie, approfondire la conoscenza della storia e delle risorse del territorio ed esercitare la lingua inglese in modo pratico e divertente, il tutto in piena osservanza delle vigenti norme anti covid-19.

Per chi fosse interessato, qui è possibile entrare nell’atmosfera di Giroparchi Nature Trail attraverso le photogallery delle edizioni precedenti.

Per iscriversi: scaricare, compilare e inviare entro il 18 giugno all’indirizzo info@grand-paradis.it la scheda di iscrizione, il patto di responsabilità reciproca e la scheda di salute.