Lunedì 30 novembre a Cogne, nel versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso, si terrà una giornata di formazione e di confronto tra l’Ente Parco e gli operatori che hanno ottenuto il marchio di qualità.

Raccogliendo i suggerimenti emersi dagli operatori a Marchio, l'Ente Parco ha organizzato un viaggio studio di una giornata, dedicato agli operatori di entrambi i versanti, come occasione di confronto per fare il punto sul progetto Marchio, visitare alcune realtà del circuito e proseguire il percorso formativo sulla comunicazione web già avviato lo scorso anno.

Il percorso intrapreso dagli operatori con il Marchio del Parco riguarda infatti, oltre alla sostenibilità ambientale, anche il miglioramento della qualità e l’attenzione verso tutti i possibili clienti. Quest'anno l'incontro si terrà a Cogne, ma l'idea è quella di replicare questa iniziativa negli anni a venire nelle diverse valli del Parco, permettendo la visita alle diverse realtà a Marchio e alle eccellenze turistiche del territorio.

Il corso verrà ospitato dall’Hotel Notre Maison di Cogne, operatore che ha ottenuto il marchio nel 2013, che porterà la sua testimonianza sull’esperienza. In mattinata sono previsti anche l’intervento del Presidente del Parco, Italo Cerise, sulle azioni messe in atto dall’Ente a favore del progetto Marchio nel corso del 2015, tra cui la partecipazione ad Expo a Milano. La giornata sarà occasione anche per un confronto diretto tra gli operatori, che potranno degustare i prodotti del territorio, preparati dalla Maison du Gout, e visitare la cantina della Maison Anselmet, oltre a “fare rete” condividendo esperienze comuni.

Nel corso del pomeriggio gli operatori visiteranno inoltre il Museo di Maison Bruil, uno dei maggiori esempi di architettura rurale del territorio del Gran Paradiso, museo dell'alimentazione di montagna, con un angolo dedicato al marchio di Qualità.