Terzo posto alle “Olimpiadi dei guardaparco” per la squadra mista insieme al Parco della Vanoise

Dal 26 al 29 gennaio si è tenuta ad Admont la ventiduesima edizione del Trofeo Danilo Re, quest'anno organizzata dal Parco Nazionale austriaco del Gesäuse. La squadra formata dai guardaparco del Gran Paradiso e del Parc National de la Vanoise si è aggiudicata il terzo posto tra le squadre provenienti dalle aree protette italiane, svizzere, austriache, slovene, tedesche e francesi.

I due parchi infatti, già da alcuni anni, si presentano insieme alla competizione con una squadra mista, segnale concreto di un’effettiva collaborazione tra le due aree protette, gemellate dal 1972.

La competizione si è svolta nella splendida cornice offerta dal parco nazionale del Gesäuse , e ha visto la partecipazione di oltre 140 guardaparco che hanno gareggiato in squadre da quattro elementi per diverse specialità: scialpinismo, slalom gigante, sci di fondo e tiro con la carabina. Il team formato da Alberto Peracino, Stefano Borney, Yoan Caillot e Laurent Perier-Muzet si è aggiudicato il terzo posto, dietro alle squadre del Parc Naziunal Svizzer e del parco nazionale tedesco del Berchtesgaden, vincitore di questa edizione.

La manifestazione sportiva di livello internazionale, istituita in memoria di Danilo Re, guardaparco del Parco Regionale dell'Alta Valle Pesio scomparso in servizio nel 1995, oltre ad essere un momento conviviale e festoso a sottolineare la fratellanza, gli sforzi e gli obiettivi comuni di tutti coloro che lavorano con dedizione e passione nel mondo delle aree protette.

Nella foto il podio del Memorial Danilo Re