Progetto di ricerca sull'ibridazione dello stambecco Alpino

Il Parco Nazionale Gran Paradiso partecipa ad un progetto di ricerca sul fenomeno dell'ibridazione nello stambecco Alpino. La ricerca è coordinata dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino e coinvolge esperti di tutta Europa.

Il principale obiettivo del progetto è raccogliere segnalazioni di individui ibridi nati dalla riproduzione tra stambecchi e capre domestiche presenti sulle Alpi, mappare la loro distribuzione nel tempo e nello spazio ed organizzare i risultati in un articolo scientifico. Chiediamo quindi la collaborazione di tutti gli appassionati i montagna per aiutarci a raccogliere le segnalazioni di ibridi avvistati, anche nel passato, sulle nostre montagne.

Se in questi anni avete effettuato o siete a conoscenza di avvistamenti di sospetti ibridi di stambecco, vi chiediamo gentilmente di compilare il questionario, diffondendo questo messaggio ai vostri conoscenti appassionati di montagna che potrebbero avere informazioni a riguardo.

A questi link trovate maggiori informazioni sul progetto nonché il questionario in diverse lingue per raccogliere le segnalazioni provenienti da tutto l'arco alpino.

ITALIANO https://tinyurl.com/2b2jepru

ENGLISH https://tinyurl.com/tc4pv9d5

FRENCH https://tinyurl.com/m3268scw

GERMAN https://tinyurl.com/s9evtyhc

Foto di Dante Alpe