E’ in corso di svolgimento, dall’8 al 17 luglio 2019, presso la sala convegni del centro visitatori del Parco "Homo et ibex" di Ceresole Reale, la Gran Paradiso Summer School, organizzata dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR di Pisa e dall’Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR di Torino.

La scuola intende fornire le conoscenze di base sul funzionamento della Zona Critica della Terra, ossia il livello più esterno della superficie terrestre che va dalla chioma degli alberi fino ai suoli, allo strato di roccia e alle falde acquifere, e le sue relazioni con la dinamica degli ecosistemi. Si tratterà con particolare attenzione di idrogeologia, geochimica del suolo, vegetazione, biodiversità e processi geologici. Questi processi sono fondamentali per comprendere il ruolo svolto dalla Zona Critica per raggiungere uno sviluppo sostenibile. Il corso prenderà in considerazione lezioni frontali, lezioni all’esterno, esperimenti e escursioni per studiare vari siti di interesse sulle aree montane alpine.

Una scuola estiva a carattere internazionale, sia dal punto di vista dell’organizzazione, sia per i partecipanti: sono infatti più di 50 i partecipanti tra ricercatori ed esperti provenienti da Università ed Enti di ricerca europei, americani, e di altri paesi del mondo. Gli studiosi prenderanno parte a un impegnativo programma di lezioni di 10 giorni, con interventi di docenti provenienti dalle più importanti università ed istituti di ricerca di livello mondiale.

La scuola continua la tradizione iniziata con l’Alpine Summer School, attiva dal 1994 al 2016 con il supporto del Parco Nazionale Gran Paradiso. La Gran Paradiso Summer School, dedicata a temi ambientali e climatici, è ospitata per il suo secondo anno in Val Orco, nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Oltre alla stupenda cornice naturale e all’ospitalità forniti dalla Valle, la scuola condivide con il Parco i temi scientifici dello studio dell’ambiente e degli impatti dei cambiamenti climatici in particolare sugli ecosistemi e gli ambienti montani.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della scuola: http://www.to.isac.cnr.it/gpss/index.html